Agrigento – L’Assessore Passarello comunica che sono pervenute presso l’Assessorato numerose proteste per i miasmi avvertiti in questi giorni a Monserrato, che lamentavano in particolare una forte”puzza di bruciato”. A seguito di ciò sono stati contattati telefonicamente i Vigili Urbani che, intervenuti, non hanno riscontrato traccia di incendi.
In contemporanea l’ufficio avvisava anche l’ARPA, affinché l’agenzia procedesse al campionamento dell’aria con un CANISTER (strumento che serve a prelevare campioni d’aria).
Solo utilizzando tale strumento, afferma l’Assessore Passarello, si può appurare il tipo di sostanze presenti in quel momento nell’aria e risalire alla causa ed alla fonte dei miasmi.
L’Assessore Passarello chiede, quindi, maggiore collaborazione dell’ARPA come concordato in sede di conferenza di servizi tenutasi in data 3/6/2010.
Trovare i responsabili si può, basta utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla Regione Siciliana attraverso l’ARPA, unico soggetto titolato a verificare ed intervenire in caso di inquinamento ambientale.
Agrigento 11/10/2010
L’assessore all’ecologia sta facendo per l’ambiente,quello che non hanno fatto
certe associazioni ambientaliste.La procura avvii una inchiesta.