La Provincia si dota di uno studio economico finanziario a supporto delle procedure finalizzate alla realizzazione dell’aeroporto .
Il Direttore dell’area tecnica ing. Piero Hamel ha, infatti, approvato il bando di gara ed il capitolato di appalto per una procedura aperta di gara per l’affidamento del “Servizio di assistenza tecnica consistente nella elaborazione di uno studio economico finanziario di supporto ed indirizzo volto anche alla definizione dei requisiti minimi che dovrebbero possedere potenziali partners nella realizzazione e gestione dell’aeroporto Provinciale “
La prestazione richiesta consiste nella redazione:
- Studio della domanda e dell’Offerta di traffico aereo per il realizzando aeroporto
- Projet financing comprendente : Costi di gestione e ricavi di gestione
- Analisi dei requisiti minimi del soggetto realizzatore e gestore
Gli eventuali proponenti dovranno presentare offerta entro 26 gg. dalla pubblicazione dell’avviso sulla GURS che avverrà all’inizio della prossima settimana ed entro i 90 giorni dalla individuazione dell’aggiudicatario dovranno presentare gli studi commissionati.
Subito dopo si avvierà la gara di appalto per la realizzazione e gestione dell’aeroporto Provinciale agrigentino.
Tale studio, si ricorda, era stato raccomandato in sede del tavolo tecnico che si è svolto presso la Presidenza della Regione siciliana ed al quale hanno partecipato i rappresentanti dell’ENAC , del ministero delle infrastrutture oltre che quelli della Regione .
In quella sede il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi aveva assicurato che avrebbe supportato il progetto aeroportuale agrigentino con un qualificato studio economico-finanziario che adesso si sta concretizzando.
Questo studio oltre a sbloccare il finanziamento di Euro 30.000.000,00 consentirà agli eventuali soggetti interessati a realizzare e gestire l’aeroporto di valutare l’investimento sotto tutti gli aspetti .
Lo studio, inoltre, potrà consentire, al Ministro delle infrastrutture una serena valutazione della potenzialità economico-finanziaria della nuova infrastruttura consentendone l’inserimento nel programma Nazionale del trasporto aereo .
complimenti al Presidente D’Orsi che non molla:ma i suoi veri nemici sono nel governo nazionale a cominciare dal Presidente Riggio-
Costruire l’aeroporto ad Agrigento sarebbe un’occasione importantissima per il territorio, uno sviluppo enorme, si potrebbe gestire il turismo per 5 o più mesi l’anno alternando quello estivo con quello culturale e soprattutto il turismo del futuro quello enogastronomico. Ma solo l’aeroporto non basta bisogna già da oggi pensare alle infrastrutture, strade, alberghi… a istruire i nostri ragazzi delle scuole turistiche, come stanno già stanno acendo in Spagna Francia Germania ad un turismo diverso da quello di oggi
ecc ecc insomma ispiratevi al miracolo della riviera romagnola.
Auguri Roberto