Sergio Mattarella Presidente

Sergio Mattarella è stato eletto oggi, 31 gennaio e succede a Napolitano alla Presidenza della Repubblica italiana.

Ha superato il quorum alla quarta votazione. Il dodicesimo Presidente è stato eletto con 665 voti.Sergio_Mattarella

In questo momento il più scontento deve essere Berlusconi che trovò in questo uomo, non affetto da protagonismo, un nemico quando, nel 1990, l’allora Ministro della Pubblica Istruzione diede le dimissioni per evitare di porre la fiducia alla legge Mammì sul sistema radiotelevisivo italiano, pubblico e privato, che riteneva inammissibile, regalo di Craxi al cavaliere.

Oggi il PD è rimasto compatto ed è Forza Italia che sembra andare a pezzi. Anche Alfano ha votato il neo-presidente nonostante il No secco di Berlusconi. Renzi può gioire. Il Cavaliere considera rotto l’invisibile patto del Nazareno. Che si apra una nuova era per il premier?

Non è detto perché Mattarella, che viene dalla DC, ma è stato lui a stilare il manifesto fondatore del Partito Democratico, sembra mite ma è uomo deciso dalla carriera solida poco incline ad andare contro le proprie convinzioni. Il principio del “meno peggio” che molti commentatori stanno riciclando potrebbe non essere l’analisi giusta.

Fu anche uomo che diede una ventata di cambiamento alla DC siciliana, cercando di portare alla rottura con il vecchio sistema di politiche clientelari e collusioni politico-imprenditoriali-mafiose.

Il fratello, Piersanti fu assassinato dalla mafia nel 1980 quando era Presidente della Regione Sicilia, ma Sergio Mattarella non ha mai fatto protagonismo sfruttando la figura del fratello e ne ha seguito le orme cercando di dare una svolta decisiva alla discutibile conduzione della DC.

E’ stato anche il fautore della Legge elettorale Mattarella, detta anche Mattarellum.

Luisa Pace

 

Voti definitivi: Mattarella 665 voti, Imposimato 127, Feltri 46, Rodotà 17, Bonino 2, Napolitano 2, Prodi 2, Dispersi 14, 105 schede bianche, 13 nulle.
 

condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *