FONDAZIONE ANTONIO PRESTI – FIUMARA D’ARTE
L’OFFERTA DELLA PAROLA: LA BELLEZZA
Corleone (PA) – Castelbuono (PA) – Mistretta (ME) – Fiumara d’Arte (ME)
Elio Pecora Milo, De Angelis Rosaria, Lo Russo Maria Attanasio, Evelina Schatz, Antonella Anedda, Jolanda Insana, Nino De Vita, Franco Loi, Patrizia Valduga.
Tremila cittadini del futuro nutriti di Bellezza e della sacralità della Poesia. Tremila giovanissimi che in trenta scuole siciliane studiano, ascoltano, incontrano alcuni tra i più grandi poeti contemporanei e con loro si immergono in un percorso didattico speciale che è anche un percorso di conoscenza.
Si chiama “L’offerta della Parola – la Bellezza” il nuovo progetto culturale della Fondazione Fiumara d’Arte avviato nei comuni siciliani e che coinvolge bambini delle materne e delle elementari e ragazzi delle scuole medie e dei licei. La sfida è coinvolgere in un percorso di crescita etico, i giovani a cui la società offre, molto spesso, un modello culturale del “nulla”. Un nulla che si nutre di “niente”.
La poesia, unica parola pura che nel mondo contemporaneo si è sottratta alla mercificazione e alla sua speculazione, è pilastro portante del Rito della Luce, che torna anche quest’anno nei giorni delle porte solstiziali (dal 17 al 21 giugno) ai piedi della “Piramide 38° Parallelo” di Mauro Staccioli a Motta d’Affermo.
Quest’anno i ragazzi, insieme con i grandi poeti, saranno protagonisti del Rito, metafora di un ponte lanciato verso il futuro. Alle nuove generazioni, contemporanee, la poesia vuole restituire un messaggio di Bellezza, sottratta al consumo e all’apparire.
Nel progetto sono coinvolti alcuni dei più importanti nomi della poesia contemporanea, nazionale ed internazionale: Elio Pecora, Milo De Angelis, Rosaria Lo Russo, Evelina Schatz, Antonella Anedda, Jolanda Insana, Nino De Vita, Franco Loi, Patrizia Valduga che incontreranno gli studenti nelle scuole alternandosi nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio.
Una lunga semina nel territorio siciliano dove la poesia sbarca a scuola e diventa nutrimento intellettuale e morale affinché le nuove generazioni possano trovare il senso della loro cittadinanza storica ed etica. I poeti sono in questi mesi i testimoni di questo processo di Devozione alla Bellezza e le loro parole come semi gettati in un campo fertile che è la coscienza e l’energia della giovinezza. Un passaggio di testimone di impegno etico e politico, nel senso più alto dell’espressione.
La Fondazione Fiumara d’Arte di Antonio Presti da mesi lavora su tre aree territoriali Corleone, il Parco della Ficuzza, il Parco delle Madonie, Castelbuono e i comuni del Parco di Fiumara d’Arte (Mistretta, Castel di Lucio, Pettineo, Motta d’Affermo, Santo Stefano di Camastra, Tusa, Castel di Tusa).
La scelta di Corleone, da cui si è partiti mercoledì 23 febbraio con un reading di poesia, al Convento di Sant’Agostino, non è casuale. La Fondazione Fiumara d’Arte ha voluto fortemente partire da Corleone, insieme con i giovani delle scuole, per consegnare loro un futuro di Bellezza.
Gli studenti, preparati dai docenti all’incontro con i poeti attraverso lo studio e l’approfondimento delle opere e della loro storia, sono stati invitati anche a comporre uno scritto in versi o un racconto sulla Bellezza. Quest’anno inoltre, si è voluto fare un omaggio alla poesia del passato, studiando i versi immortali di Leopardi.
Il progetto didattico sarà riproposto ogni anno a tutte le scuole, per segnare una generazione “altra”. Per questo le scuole coinvolte hanno già creato una rete a sostegno del progetto.
Il mese di febbraio vedrà il via del Grand Tour della Poesia. Gli incontri con i poeti proseguiranno a marzo e si concluderanno in maggio. La Fondazione di Antonio Presti ringrazia tutti i comuni e le associazioni locali coinvolte nel progetto, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e i ragazzi delle scuole, che hanno aderito con gioia all’iniziativa e il museo di Castelbuono.
SCHEDA TECNICA
Le scuole protagoniste del progetto sono: per Corleone I.C. Istituto comprensivo (materna, elementare e media) G., Liceo Scientifico, classico e psicopedagogico Don Colletto Vasi, I.P.Agricol.E Ambiente; per Castelbuono Liceo Scientifico Failla Tedaldi , Istituto Agrario ,Istituto Comprensivo -Francesco Minà Palumbo, Scuola elementare Ten.L.Cortina,per Mistretta I.S.Liceo Classico-Scientifico Manzoni, IC Cocchiara,, per S.Stefano di Camastra Istituto comprensivo (materna, elementare e media) , Ist.Regionale D’Arte , ITC Arcangelo Florena, Istituto Agrario di Caronia, Istituto comprensivo (materna, elementare e media) Don Milani di Tusa, Motta D’Affermo, Pettineo, Castel di Tusa
IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI CON I POETI 23, 24, 25, 26 FEBBRAIO
ELIO PECORA-ROSARIA LO RUSSO-MILO DE ANGELIS-MARIA ATTANASIO
23 febbraio – mercoledì – Corleone
ore 17.30 Convento di Sant’Agostino
Reading di Poesia con Elio Pecora, Rosaria Lo Russo, Milo De Angelis, Maria Attanasio
Omaggio a Leopardi
Con la partecipazioni degli studenti
24 febbraio – giovedì- Corleone
Elio Pecora – incontra la scuola elementare
Rosaria Lo Russo- incontra la scuola media
Milo De Angelis – incontra i Licei classico e scientifico
Maria Attanasio-incontra Liceo Psicopedagogico –Istituto Agrario
25 febbraio – venerdì- Castelbuono
Elio Pecora – incontra la scuola elementare
Maria Attanasio- incontra la scuola media
Milo De Angelis –Rosaria Lo Russo incontrano il Liceo scientifico
26 febbraio – sabato- Fiumara d’Arte Mistretta, Santo Stefano C. , Tusa
Elio Pecora incontra- la scuola elementare e media di Mistretta e di Santo Stefano di Camastra
Rosaria Lo Russo incontra istituto d’arte, agrario, tecnico di Santo Stefano di C amastra. –
Milo De Angelis incontra liceo scientifico e classico di Mistretta
Maria Attanasio incontra Istituto d’arte, agrario, tecnico di Santo Stefano di Camastra
Pomeriggio- Mistretta
ore 17.30 Auditorium San Tommaso D’Aquino
Reading di Poesia con Elio Pecora, Rosaria Lo Russo, Milo De Angelis, Maria Attanasio
Omaggio a Leopardi
Con la partecipazioni degli studenti