Il quotidiano Blic di Belgrado, riporta la notizia secondo la quale la malavita organizzata montenegrina, capeggiata dai latitanti Darko Saric e Goran Soković, avrebbero messo fuori dal mercato della cocaina la ‘Ndrangheta calabrese, che avrebbe portato ad altri arresti e fermi simultaneamente in Serbia, Montenegro e Slovenia.
Secondo il quotidiano, a seguito dell‘operazione “Balkan Warrior”, che in Italia ha portato a più di 80 arresti (con mandati di arresto presentati anche alla polizia montenegrina contenenti i nomi di Darko Saric e Goran Soković), “la ndrangheta è stata l’organizzazione leader nel traffico di cocaina internazionale, fino a quando il gruppo controllato da Saric è emerso. In soli due anni, nel 2008 e 2009, Saric è riuscito a mettere la ndrangheta fuori dal mercato e conquistare il mercato italiano grazie ad una migliore qualità e prezzi più bassi, “una fonte ben informata avrebbe detto al quotidiano.
Miljko Radisavljevic, della Procura speciale che si occupa della criminalità organizzata e che ha condotto l’operazione insieme ai suoi omologhi italiani a Milano, ha detto al quotidiano che si aspetta presto anche l’arresto di Saric.
“Sono convinto che il mandato d’arresto emesso dalle autorità italiane sarà di aiuto per l’arresto di Saric e la sua estradizione in Serbia”.
L’operazione è stata pianificata e condotta in collaborazione con l’antimafia italiana e la Direzione della procura speciale serba per la criminalità organizzata sulla base delle informazioni dell’Agenzia Security-Information (BIA), che ha avviato l’operazione dei Balcani Warrior.
Secondo fonti stampa, l’operazione è stata preparata per due anni e avrebbe colpito due diversi gruppi criminali. Il primo gruppo costituito da criminali locali di Milano e altre città settentrionali italiane, mentre il secondo gruppo è costituito da serbi, montenegrini e cittadini sloveni che hanno preso ordini dai loro padrini in Serbia e Slovenia, ma che contavano anche su operatori di altri paesi europei e in Sud America .
SUGGERISCO LA LETTURA DI
LA TORRE DEI CRANI EDITO EDITORI RIUNITI
AUTORE ANTONIO EVANGELISTA
….
SE AVETE UN EMAIL VI POSSO MANDARE IL PDF…E` INTERESSANTE
COME LA CRIMINALITA` BALCANICA E` ILLUSTRATA NEL TESTO CHE ANALIZZA
SULLA SCORTA DI DIRETTE ESPERIENZE LO SVILUPPO DELLE MAFIE BALCANICHE
GRAZIE
Gent. Sig. Evangelista,
La ringrazio per la Sua cortese attenzione e per la disponibilità manifestata nei nostri riguardi.
La mia email è: gianjosephmorici@virgilio.it
Nel ringraziarLa in anticipo per ciò che vorrà inviarmi, Le porgo i miei più cordiali saluti
Gian J. Morici
Gent. Sig. Evangelista,
la ringrazio anch’ io e se ha la cortesia di inviarmi il file pdf la ringrazio di cuore
Marco
sslaziogb@libero.it
So much info in so few words. Could learn a lot.