Il deputato regionale Nello Musumeci (La Destra) ha presentato stamattina un’interrogazione al Presidente Crocetta e all’Assessore regionale per la Salute, per denunciare i tempi lunghissimi che la popolazione deve attendere, per sottoporsi ad alcuni controlli medici all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e per chiedere una ispezione per accertare eventuali responsabilità di questi “vergognosi ritardi”.
Per alcune tipologie di controlli specialistici – si legge nel testo – i tempi di attesa sono surreali: una visita oculistica richiede 82 giorni di attesa, una consulenza neurologica o reumatologica 91 giorni, per poi arrivare ai tempi biblici di una visita ortopedica (245 giorni) o di endocrinoligica, che costringe i malati ad attendere addirittura ben 302 giorni. La tipologia di esami che costringono i malati agrigentini a questi lunghissimi tempi di attesa sono incompatibili con una sanità moderna ed efficiente quale dovrebbe essere quella siciliana.
“Dovere attendere mesi per un controllo specialistico che potrebbe significare la vita o la morte per un paziente – sottolinea Musumeci – non è degno di una società civile ed evoluta. Il compito primario di un servizio pubblico, infatti, è andare incontro alle necessità della popolazione, con servizi immediati e rispondenti alle esigenze della gente che usufruisce di questi servizi.
“Un esame specialistico richiesto dai medici di base per potere individuare immediatamente la diagnosi corretta e la conseguente terapia e cura – aggiunge il parlamentare de La Destra – non può e non deve essere fonte di rischio per il cittadino: con questi tempi di attesa, il malato arriva a chiedersi, paradossalmente, se arriverà in vita alla data del tanto agognato esame”.