E’ notizia degli ultimi giorni che l’Amministrazione Comunale di Licata ha provveduto a sostituire l’antico, storico meccanismo dell’orologio del Palazzo di Città, con uno nuovo meccanismo digitale. Questa decisione sarebbe stata assunta perché non ci sarebbe più personale in grado di effettuarne la manutenzione. “Non vogliamo entrare nel merito della decisione di sostituire il meccanismo ma intendiamo vigilare fortemente sulla destinazione finale e la conservazione dello storico cimelio”. Lo dichiara Giuseppe Fragapani, coordinatore del movimento LICATALAB. “E’ nostra convinzione – continua Fragapani – che il meccanismo debba essere musealizzato ed esposto, protetto da una teca e recante la descrizione e le citazioni storiche che lo riguardano. Chiediamo all’amministrazione – conclude – di rendere pubbliche, al più presto, le loro intenzioni al fine di scongiurare una eventuale inaccettabile sottrazione alla comunità di un così importante pezzo della storia della nostra città”.
1 thought on “LICATALAB: che fine farà lo storico meccanismo dell’orologio del Palazzo di Città?”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Credo che sia assurdo nel 2012(siamo arrivati su Marte)non trovare un esperto in materia di orologi, quando si costruiscono arti bionici e qualsiasi altra cosa che possa servire.
Comunque in Liguria, mi è stado detto da un amico,esistono degli Artigiani ad alto livello che si occupano, in tutto il mondo,di sistemare meccanismi di orologi storici, se volete vi posso trovare l’indirizzo. Elio Licata