Classe, eleganza e fascino mediterraneo sono state certamente le tre componenti vincenti della concorrente agrigentina Delia Maltese, ammessa alla finale nazionale di “Miss Mondo ” in programma il 16 giugno a Gallipoli. Combattiva e determinata per natura, la diciassettenne di Santa Margherita Belice, si prepara a superare brillantemente la sfida decisiva. Nell’ attesa, si gode il gran bel risultato, se si considera che in Puglia, sono arrivate in 123 e, dopo la selezione del 5 giugno, sono rimaste 52. Iscritta al 4° anno dell’istituto Ipia di Sciacca, la giovane agrigentina avrà diritto a contendersi corona e fascia nazionale, oltre al diritto a rappresentare l’Italia alla finale internazionale di Miss Word in programma il prossimo 19 agosto a Ordos in Cina. Ma imprescindibile per Delia e le altre 51 finaliste sarà, come detto, la tappa del 16 giugno ospitata nell’Area Portuale Bleu Salento, di fronte allo splendido Jonio, tra gli yatch e il teatro Rivelino. “Realizzare a soli 17 anni un sogno così importante è indescrivibile – dichiara Delia Maltese -. Tutto inizia la scorsa estate a Santa Margherita di Belice, quando il Comune e Rosy Abruzzo in occasione di un Premio letterario, mi hanno selezionato per indossare un abito dell’Accademia del Lusso di Milano. Da qui è subentrata la partecipazione ad un piccolo concorso, promosso dall’allora agente del concorso Michele Coniglio, che di fatto mi ha spalancato le porte di Miss Mondo. La proclamazione del 5 giugno scorso è stata una grandissima emozione che purtroppo non ho potuto condividere con la famiglia. Ai miei genitori, assenti per motivi familiari, ho dato la bella notizia telefonicamente. Mi sosterranno alla competizione certamente più difficile, quella di metà giugno. Se non arrivassi tra le prime tre classificate, mi piacerebbe ottenere almeno una delle 12 fasce in palio.”
Come stai vivendo questa esperienza? Hai instaurato un buon rapporto con le altre ragazze?
“Sono serena e fiduciosa. Ho un buon rapporto soprattutto con le mie compagne d’avventura siciliane. Siamo arrivate in 10, ed in 8 andremo alla finale nazionale. E’ già un grande traguardo per la Sicilia. Quello delle siciliane è il gruppo più popoloso, oltre che il più interessante sul fronte bellezza. Un fatto che ha suscitato non poche invidie nelle altre concorrenti, ma tutto sommato i rapporti possono definirsi cordiali.”
Come procedono i preparativi in vista della ultima selezione?
“Il ritmo delle nostre giornate è abbastanza incandescente. Ci alterniamo tra prove trucco, sfilate sul palco e coreografie che dobbiamo imparare. Il lavoro, se credi in ciò che fai, non è poi così stressante. Vivo questa competizione dal primo giorno con grande tranquillità anche se sono una ragazza sensibile. La sera del verdetto ho pianto per emozione e felicità.”
Quali progetti per il tuo imminente futuro?
“Se il sogno di Miss Mondo dovesse finire qui, una volta preso il diploma di Maturità a Sciacca, tornerò a Roma, dove sono nata e cresciuta per proseguire gli studi al Dams, università di arte e spettacolo. Il mio obiettivo è quello di diventare un’attrice o una modella affermata.”
Intanto piena soddisfazione esprime Andrea Greco, agente del concorso Miss Mondo per la provincia di Agrigento, promosso ed organizzato dalla Agenzia “Divine Events”: “Ho fortemente sostenuto Delia Maltese, consapevole della bellezza e della classe che l’avrebbero contraddistinta anche sui palcoscenici nazionali. Ho fortemente investito sulla sua partecipazione, e poter vantare oggi la presenza di un’agrigentina in una vetrina di tale prestigio ed alla finale nazionale, è un riconoscimento che gratifica ed onora il lavoro portato a termine dallo Staff della Divine Events – conclude il responsabile Greco -.”