“In merito ad alcune considerazioni esternate dal Questore, durante le interviste rilasciate alle televisioni e alla carta stampata nel corso del sit-in di ringraziamento ai nostri colleghi – scrive Antonino Alletto, Segretario Nazionale della Uil Polizia -, certamente sono palesemente fuori luogo oltre che fuorvianti, dimostrano soltanto l’acredine che volge nei confronti del Sindacato che ha l’obbligo di tutelare i diritti dei lavoratori di Polizia e non certamente quello di assecondare una gestione al di fuori e al disopra delle norme contrattuali.
Anche questa volta ha confuso un momento di gioia quale momento di sottomissione. Non è così.
Le nostre rivendicazioni sindacali – continua Alletto – , rivolte ai riflessi negativi del suo modo di gestire nel corso dei suoi lunghi tre anni di reggenza ad Agrigento, sono legittime e sempre state improntate alla massima correttezza e trasparenza e mai sono state strumentali, ma sempre supportate da fatti concreti e finalizzate a tutelare i diritti dei Poliziotti Agrigentini.
Detto questo,consentitemi, se ancora è possibile in questo paese, ringraziare personalmente a nome mio e di tutta l’O.S. che mi onoro di rappresentare, quanti, in un caldo pomeriggio d’estate, hanno voluto testimoniare con la loro presenza la vicinanza alla Polizia di Stato: l’Avv. Domenico Russello, Sindaco di Favara; Monsignore Francesco Montenegro Vescovo di Agrigento; il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento prof. Eugenio D‘Orsi; il Consigliere Provinciale Orazio Guarraci; l’Associazione Accursio Miraglia di Sciacca ; L’Associazione Cittadinanza attiva di Sciacca, L’associazione Nazionale Pensionati della Polizia di Stato ; il rappresentante provinciale dell’Unitalsi; Tutta la stampa, i nostri colleghi liberi dal servizio e soprattutto i familiari dei nostri colleghi, silenziosi eroi dei nostri successi.
Agli amministratori che non hanno ritenuto importante aderire a questa giornata di festa di cui ci siamo fatti promotori per la Polizia di Stato e per i colleghi che rappresentiamo- continua il segretario della Uilps – , diciamo che è stato grave privarci della loro preziosa presenza, alle Associazioni imprenditoriali che dell’antimafia ne hanno fatto un baluardo propagandistico nell’ambito della Provincia di Agrigento auspichiamo una sensibilità diversa, la loro assenza, è bene che lo sappiano e lo sappia finanche la società civile che ha preferito trascorrere qualche ora in più in spiaggia, è stata più rumorosa delle loro numerose apparizioni televisive.
Ma Noi siamo Poliziotti – conclude Alletto – e non ci arrendiamo alle prime difficoltà, la nostra speranza è che di queste iniziative contro la mafia ve ne siamo a centinaia affinché anche chi è distratto comprenda che il futuro della nostra società non può che basarsi sulla legalità.”
Io c’ero alle 17 davanti alla Questura per aderire alla manifestazione organizzata dal sindacato di polizia.
C’ero insieme alla mia nipotina.
E siamo state orgogliose di esserci
Non abbiamo nessun titolo che faccia pensare lontanamente al potere.
Siamo semplici cittadine.