Siracusa, 13 dicembre 2024 – “La Flc Cgil di Siracusa esprime profonda preoccupazione e netta contrarietà al piano di dimensionamento scolastico previsto per la provincia di Siracusa, che coinvolge due istituzioni scolastiche che perderanno l’autonomia, ovvero il Moncada di Lentini accorpato al liceo Vittorini e l’istituto Insolera di Siracusa suddiviso tra l’istituto Rizza e l’istituto alberghiero Federico II”. Lo dice il segretario provinciale Giovanni La Rosa, denunciando con fermezza un provvedimento che comporterà gravi conseguenze per l’intero sistema educativo locale. L’accorpamento degli istituti scolastici, infatti, determinerà la perdita di importanti figure dirigenziali e di personale amministrativo, tecnico e ausiliario, compromettendo la qualità dei servizi offerti agli studenti.
“La scelta di procedere con questo dimensionamento – dichiara La Rosa – è dettata esclusivamente da logiche di risparmio economico, senza alcuna considerazione per il diritto all’istruzione di qualità e per il futuro dei nostri giovani. Ridurre il numero di dirigenze significa aumentare il carico gestionale sulle scuole rimanenti, con conseguenti disservizi amministrativi e difficoltà nell’organizzazione didattica”.
“La Flc Cgil – conclude – ribadisce il suo impegno nella difesa del diritto allo studio e nella tutela del personale scolastico ed è pronta a intraprendere ogni azione necessaria per contrastare provvedimenti che minano la qualità dell’istruzione pubblica”.