“Il Governo Italiano è parte attiva per la pace e riconosce gli importanti sforzi fin qui compiuti dal Qatar nei dialoghi di pace tra Israele e Hamas. Relazioni forti e durature, difatti, sono quelle che caratterizzano il rapporto dell’Italia con il Qatar”- lo afferma l’On. Caiata, Presidente della sezione bilaterale di amicizia dei Paesi del Golfo del Parlamento Italiano in una nota, a seguito dell’incontro di quest’oggi in Commissione Affari Esteri a Montecitorio con l’Ambasciatore del Qatar, S.E. Khalid Yousuf Al-Sada e il Ministro di Stato del Ministero degli Affari Esteri, S.E Mohd Abdulaziz Al-Khulaifi, parte attiva nei dialoghi di pace tra Hamas e Israele.
“Discorrendo in merito al rafforzamento delle relazioni di bilaterali tra i due paesi – prosegue il Presidente dell’Iniziativa Centro Europea-, ho ribadito l’importanza di relazioni sempre più forti e durature tra l’Italia e il Qatar, di cui vantiamo essere l’ottavo partner commerciale e il settimo fornitore.”
“L’importanza di quest’oggi, di essere seduti insieme ai miei colleghi On. Lucaselli, il Questore On. Trancassini, l’On. Carè e l’On. Di Giuseppe – membri della Sezione di amicizia del Golfo -, allo stesso tavolo in presenza del Ministro di Stato del Qatar direttamente coinvolto nelle trattative di pace tra Hamas e Israele, per la salvaguardia degli ostaggi e per il raggiungimento, il prima possibile, del cessate il fuoco, ci fa sentire onorati nell’essere osservatori privilegiati di chi è parte della storia in questo dialogo. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la preziosa leva della diplomazia parlamentare che ci rende strumenti attivi per la cooperazione internazionale”.
“La cooperazione tra Italia e Qatar, infatti, si riconferma forte e la nostra disponibilità al dialogo è la manifestazione evidente della volontà del nostro Governo a guida Meloni, che possa esserci il prima possibile la pace. Il nostro impegno sarà sempre per la pace- conclude infine il Presidente della Sezione di Amicizia del Golfo.