Il 3 Maggio 2017 il Professore Roberto Lasco, docente di Storia e filosofia presso il Liceo “Luigi Garofano” di Capua ritirava nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, un premio per la sezione poesia, vinto al Concorso Internazionale Artistico Letterario Principe Antonio De Curtis, Totò.
In quell’occasione, conosceva il “Maestro di luce” Pietra Barrasso, artista che nella pittura contemporanea si è distinta più di tutti per la capacità di illuminare ogni cosa si trovi lungo il suo raggio d’azione, dimostrando una capacità di assumere il controllo della luce e dell’oscurità, degna di Caravaggio.
La parola incontra la luce
Dal sodalizio fra i due personaggi, Roberto Lasco e Pietra Barrasso, è nato un interessante connubio, sfociato in un evento che si è tenuto lo scorso 16 aprile, presso la soglia del suggestivo portale della Chiesa longobarda di San Salvatore a Corte di Capua, (chiesa fondata nel 960 d.c. per volere della principessa longobarda Adelgrima).
Non si poteva scegliere una cornice più adatta per ospitare una kermesse di così alto valore, titolata “La parola incontra la luce”.
Così tra lo splendore e la maestosità delle opere d’arte antiche presenti all’interno della chiesa e le pitture rivoluzionarie e innovative, (tipiche del Metamorfismo) dell’artista Pietra Barrasso, il poeta e scrittore Lasco ha progettato l’illuminato percorso artistico, durante il quale ha presentato il suo ultimo romanzo “Oltre quel muro…il Cielo”.
La serata è stata intervallata dagli intermezzi lirici del Soprano, Maestra Annagiulia Foglia, accompagnata dal virtuosissimo Maestro Ernesto Pagliano.