Assago nel cuore si prefigge di combattere ogni forma di violenza, di odio sociale e razziale e di bullismo

Assago, 24 febbraio 2025- In occasione della giornata nazionale contro il bullismo, che si è celebrata venerdì 7 febbraio, il gruppo Assago nel Cuore ha comunicato che nei prossimi mesi organizzerà ad una serie di iniziative e convegni su vari temi sociali, tra cui il contrasto al bullismo e all’istigazione all’odio.
Si affronteranno anche tematiche quali la povertà, la violenza sulle donne, la pace, il dialogo interreligioso, la disabilità, le diversità, l’autismo e le fragilità.
Saranno invitati alle iniziative giornalisti, scrittori, psicologi, sociologi e medici.
“Laviolenza, il cyberbullismo e l’incitazione all’odio non devono essere avvolti dal silenzio, ma combattuti da un sano impegno che disciplini l’uso della parola in modo che essa non divenga strumento di violenza e generi, pertanto, forme molto gravi di bullismo e comunicazioni nocive all’educazione dei giovani, facendo degenerare l’intera società verso l’involuzione morale” hanno dichiarato all’unisono Roberta Vieri, consigliera e capogruppo di ‘Assago nel Cuore’ in consiglio comunale e Biagio Maimone, scrittore e comunicatore, il quale è stato invitato alle iniziative in veste esperto di comunicazione socio-umanitaria.
Maimone darà vita nei prossimi giorni, insieme a giornalisti e comunicatori, al gruppo “Progetto Vita e Umanità – la comunicazione al servizio degli ultimi e degli indifesi”.
“Mediante la comunicazione si possono portare alla luce situazioni di enorme gravità, su cui occorre intervenire. Su di esse, destinate a restare nel buio, si accende, in tal modo, una luce” ha dichiarato Biagio Maimone, il quale ha aggiunto:
“La povertà morale deve essere conosciuta per porvi rimedio. Passare dal silenzio alla voce eclatante di un fatto è la missione del giornalismo.
Il mio intento è far conoscere la sofferenza sociale al fine di porvi rimedio. E’ il fine sociale e, nel contempo, etico, del giornalismo, a cui desidero dar vita per pormi al servizio della società in cui vivo”
Ad Assago sono stati segnalati casi di discriminazione sociale, razzismo e bullismo: tali forme di violenza devono essere improrogabilmente contrastate con tutti i mezzi necessari, considerata la loro nocività.
“Assago nel cuore si prefigge di combattere ogni forma di violenza e lo farà coinvolgendo i cittadini mediante dibattiti continui ed azioni concrete mirate ed efficaci.
Assago nel Cuore, senza alcun dubbio, rappresenta il futuro in quanto guarda al futuro e, pertanto, al benessere di tutti, ai quali assicura un grandioso progetto di amore” ha sottolineato Roberta Vieri.