Potenza- Roma in 3 ore finalmente realtà. Accolgo con gioia la notizia in merito all’accordo finalmente ottenuto per la tratta Potenza-Roma via Afragola in sole 3 ore. Un considerevole accorciamento di tratta che, nel corso della mia legislatura XVIII con Fratelli D’Italia avevo richiesto anche tramite ordine del giorno presentato al DL trasporti e infrastrutture poiché, rispetto alla precedente tratta con transito presso Napoli Centrale, permette un evidente risparmio di circa mezz’ora rispetto ai tempi impiegati dall’attuale servizio Frecciarossa. E ora tutto ciò è finalmente possibile, garantendo anche tutte le coincidenze con le principali città italiane”. Così dichiara in una nota l’On. Salvatore Caiata, Presidente INCE.
“Un accordo decisamente storico- prosegue il rappresentante di Fratelli d’Italia – in quanto, per la prima volta in assoluto da quando è stato istituito il servizio nel 2016, sarà avviata una sperimentazione a mercato con la società del gruppo FS, che farà risparmiare risorse ai contribuenti lucani e recuperare tempo prezioso ai viaggiatori. Una misura non solo di buon senso ma necessaria perché permetterà alla Basilicata di godere a pieno di un servizio di alta velocità e di riportarla così al centro”.
“La Basilicata, regione che con forza sta affermando il suo potenziale grazie alle riserve energetiche, alla varietà del turismo per la bellezza della sua terra, grazie a tale misura riscopre anche la sua centralità mediante l’interconnessione infrastrutturale più efficiente, che non solo la allinea così agli standard delle altre regioni, ma la fa competere con quelle europee”- così conclude il Presidente dell’Iniziativa centro europea.