“L’Italia ha una responsabilità storica nei processi di integrazione europea. Le sfide che ci troviamo ad affrontare, infatti, ci inducono a ripensare il nostro importante ruolo come interlocutore privilegiato tra l’Europa e i Paesi che vorranno aderirvi in futuro. Per tale ragione, per me, oggi è un grande onore essere qui, in Moldova, a Chisinau, come nuovo Presidente dell’Iniziativa Centro- Europea (INCE)”. Così dichiara l’On. Salvatore Caiata, Presidente dell’Iniziativa di Centro Europa alla Parliamentary Committee a Chisinau.
“Guardando allo sviluppo del conflitto Russo-Ucraino – prosegue il deputato – non posso fare a meno di chiedermi cosa sarebbe successo se fossimo riusciti a portare prima a bordo dell’Unione Europea l’Ucraina e i restanti paesi del blocco sovietico. Ma credo anche che ogni rischio porta con sé un’opportunità e questa guerra rappresenta sì un enorme rischio per la stabilità mondiale, ma allo stesso tempo nasconde una grande opportunità per accelerare quei processi che fino ad ora hanno proseguito lentamente”.
“Per questo, oggi, sono davvero felice di essere qui a Chisinau a rappresentare il mio Paese Italia e il mio Governo, guidato dalla Presidente Giorgia Meloni. L’Italia sarà un interlocutore su cui Moldova, Ucraina, Georgia potranno fare affidamento sempre nei processi di integrazione Europea, insieme a tutti quei paesi che già ne hanno fatto richiesta, e di quelli che ne vorranno far parte. Saremo al vostro fianco, perché avere un Europa più larga, capace di abbracciare più paesi, significa avere un’Europa più giusta e in pace”- conclude il rappresentante di Fratelli D’Italia.