PALERMO, 19 febbraio 2021 – “Il compito della comunità nazionale e regionale è quello di farsi carico delle difficoltà e del dramma dei non vedenti e degli ipovedenti. È un nostro precipuo dovere stare vicino a loro, alleviando le difficoltà dei più giovani e di tutti coloro che vogliono nutrire la propria mente e la loro anima con la lettura e la cultura”. Così il Vicepresidente ed Assessore all’Economia della Regione siciliana, Gaetano Armao, intervenendo alla celebrazione della XIV Giornata Nazionale del Braille promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dal Club Italiano del Braille.
“Ricordando il pensiero del Ministro dell’economia francese, Bruno Le Maire, i video offuscano, la lettura di libri rende liberi e la profonda attinenza tra economia e cultura deve portarci ad aiutare chi non vede. Il contributo della Sicilia è tangibile mediante l’apporto della Stamperia Regionale Braille”.
“Oggi più che mai la cultura e la scrittura Braille sono fondamentali perché ci consentono di indirizzare a tutti, specialmente alle giovani generazioni, un messaggio di speranza, di futuro. Nonostante le innegabili difficoltà economiche di questo tempo – ha concluso il Vicepresidente Armao – la Regione siciliana continuerà a sostenere finanziariamente i progetti a favore di ciechi e ipovedenti: proiettati verso il futuro, pur di fronte a questo drammatico momento, sono convinto che potremo farcela insieme”.