Il sito Proversi.it offre oggi uno sunto dei principali temi che animano il dibattito pubblico intorno alla figura di Matteo Salvini, probabilmente il ministro degli Interni più controverso di sempre. L’opinione pubblica è spaccata tanto sulle sue iniziative politiche (dal tema sicurezza, con argomenti come immigrazione e legittima difesa, a quello economico e del walfare, con flat tax e superamento della riforma Fornero), quanto sulla strategia comunicativa.
Le accuse più rilevanti verso il ministro dell’Interno sono senz’altro quelle di razzismo. Per alcuni, la sua tattica è quella di scaricare le responsabilità della crisi economica sulle classi sociali più deboli, additandole come il nemico (rom, extracomunitari etc.). Ritengono, inoltre, che Salvini sia riuscito a rendere il razzismo accettabile in un paese come l’Italia, storicamente e culturalmente fatto di migranti, banalizzando associazioni, come ad esempio quella tra extracomunitari e comportamenti criminali.
Riguardo alla sua strategia comunicativa, è accusato di fare leva sulle paure degli italiani, cercando di sfruttarle lanciando slogan che incitano alla rabbia e alla violenza.
Per altri, Salvini non ha alcuna impronta razzista. Non bisogna confondere la sua determinazione e la sua assunzione di responsabilità sul piano della politica dell’immigrazione con atteggiamenti razzisti.
Quella che Salvini sta subendo è una campagna di criminalizzazione da parte degli avversari politici che lo accusa di fascismo e razzismo solo per screditarlo politicamente, poiché non hanno argomenti forti per contrastare la sua ascesa nei consensi. Insomma, una sorta di razzismo al contrario verso chi, invece, non fa altro che esprimere amore e rispetto per la propria identità nazionale. La sua strategia comunicativa, in particolare l’uso frequente dei social, mira a creare con i cittadini una relazione diretta e farli sentire più vicini alle istituzioni, oltre a fornire un’informazione rapida e priva di intermediazioni.
Leggi la Discussione: https://www.proversi.it/discussioni/pro-contro/221-matteo-salvini-e-un-buon-ministro-dell-interno
www.proversi.it; Pagina Facebook: https://www.facebook.com/iproversi; Profilo Twitter: https://twitter.com/iproversi; Per info: info@proversi.it