Nella sede di Agrigento della Lega Navale si è celebrata la Giornata del Mare, introdotta per legge lo scorso anno con una modifica al Codice della Navigazione da diporto.
Ad accogliere gli ospiti è stato il Presidente, Ing. Domenico Argento, che ha salutato alcune scolaresche elementari e medie dell’Istituto Comprensivo “Anna Frank”, con la delicatezza che gli è propria.
A seguire, la Dr.ssa Jessica Alessi, presidente dell’Associazione Me.Ri.S., ha esposto le attività svolte sui cetacei.
Grande attenzione è stata posta all’intervento del C.F. Daniele Governale, della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, che ha illustrato i motivi per cui si celebra questa giornata, che ha lo scopo di “sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico”.
L’Arch. Giuseppe Mazzotta, Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, ha centrato il suo intervento sulla fragilità dell’ecosistema nel Mare Nostrum e dei relativi effetti sui cambiamenti climatici in atto.
Il Prof. Fabio Galluzzo, Presidente di Marevivo, ha parlato della campagna “Scuole Plastic Free” portata avanti dalla sua associazione.
Una visita guidata con le scolaresche alla base nautica della Lega Navale presso la banchina Nord del Porto Turistico di San Leone ha concluso la manifestazione.