25 Luglio del 2011, il caporalmaggiore David Tobini, parà della Folgore, cadeva in Afganistan immolando la propria vita per salvare quella degli altri commilitoni sotto attacco da parte dei ribelli afghani.
Khame Mullawi – Valle del Morghab (Afghanistan), quella che i soldati descrissero come una “zona di morte”. Fu il 41esimo caduto in Afghanistan
Il 1 marzo, in Campidoglio, insieme a David, verranno ricordati tutti i nostri soldati caduti in Afghanistan, perché il loro sacrificio non svanisca come una fotografia sbiancata dal sole.
David Tobini era un giovane che credeva nella divisa che indossava, nell’amicizia e in tutti quei valori che per lui contavano più della sua stessa vita.
Il suo coraggio e i valori nei quali ha fermamente creduto, sono scritti nella motivazione della Medaglia d’Argento al Valor Militare, assegnatagli in data 6 maggio 2013: <<Paracadutista impiegato in un’attività operativa, riceveva il compito di coprire il fianco del dispositivo amico da posizione a lui assegnata. Investito da intenso fuoco ostile, reagiva con l’ arma in dotazione esponendosi più volte, incurante della sua incolumità, al fine di garantire la sicurezza dei propri commilitoni. Durante l’ennesimo tentativo di debellare la proditoria azione avversaria veniva mortalmente colpito. Fulgido esempio di graduato paracadutista che immolava la propria vita ai più alti principi militari>>.
Dobbiamo ricordare. Se non lo facciamo, il sacrificio di chi è morto per il proprio Paese – ma anche quello di chi è tornato a vivere il resto della propria vita con le cicatrici fisiche e mentali della guerra – non avrà significato.
DAVID TOBINI E GLI ALTRI CADUTI DELL’AFGHANISTAN
DA ROMA ALLA TERRA DEGLI AQUILONI
1 MARZO ORE 16 – SALA DELLA PROTOMOTECA
CAMPIDOGLIO
INTERVENGONO
MAURIZIO POLITI
Gruppo Lega – Noi con Salvini
FABRIZIO SANTORI
Direttivo Coordinamento Lega Lazio
PASQUALE PREZIOSA
Ex Capo Di Stato Maggiore
dell’aeronautica Militare
CHIARA GIANNINI
Giornalista e inviata di guerra
MARIA CLARA MUSSA
Giornalista e inviata di guerra
DANIEL PAPAGNI
Fotoreporter di guerra
ANNA RITA LO MASTRO
Mamma del para’ David Tobini
caduto in Afghanistan
ELISABETTA ALDROVANDI
Presidente Osservatorio Nazionale
Sostegno Vittime
SARANNO PRESENTI LE FAMIGLIE DEI CADUTI
Sarà presentato il libro “COME LA SABBIA DI HERAT” (Chiara Giannini),