19 Aprile 2024
Home Processo Rocca – Deposizione di Maria Merdassi: ero amica con tutti e due. Non voglio entrare nei loro problemi

2 thoughts on “Processo Rocca – Deposizione di Maria Merdassi: ero amica con tutti e due. Non voglio entrare nei loro problemi

  1. Il testimone è lo strumento più importante del processo penale. È il mezzo attraverso il quale le parti ( PM, difesa e parte civile) possono ricostruire per il Giudice l’accadimento dei fatti. Ogni cittadino può essere citato quale testimone in un processo penale e nel momento in cui il Giudice autorizza le parti alla citazione, il chiamato ha il dovere giuridico e morale di presentarsi per rendere la sua testimonianza e di riferire solo ed esclusivamente il vero. Personalmente leggendo l’articolo ho qualche perplessità. Come mai la Sig.ra chiamata a testimoniare dal PM ha avvertito la necessità di parlare con l’imputato? Sono certa che l’aver rilevato l’episodio in udienza da parte del PM e dell’Avvocato della parte civile consentirà di prestare tutta la necessaria attenzione al caso.

  2. Avendo la teste riferito più volte nel corso dell’esame di non voler entrare nel merito delle vicende – poichè amica di entrambi i coniugi – ribadendolo più volte, a tal punto da costringere il PM a dire di aver capito che non intendeva parlare ma che DOVEVA dire comunque la verità, le dichiarazioni incomplete, potrebbero portare ad inficiare la sua testimonianza per reticenza, sempre che non siano pure contrastanti con eventuali prove già acquisite. In tal caso, ritengo che la parte civile, oltre a rassegnarne al Giudice, possa agire facendo valere i propri diritti nelle sedi opportune.
    L’episodio avvenuto in aula e rilevato tanto dal PM quanto dall’Avvocato di parte civile che ne ha chiesto spiegazioni alla teste, unitamente a quanto succitato, ritengo meritino attenzione e nell’ipotesi si ravvisassero indizi di reato, informarne il Pubblico Ministero perché proceda di conseguenza.
    Gjm

Lascia un commento