Un sit – in del personale della Casa Circondariale Piazza Lanza di Catania “per protestare contro l’indifferenza dell’amministrazione e rendere note alla collettività le insostenibili condizioni di lavoro all’interno dell’istituto”.
A proclamarlo , è la UILPA Polizia Penitenziaria etnea attraverso la segretaria territoriale Antonella Orlando che, in una lettera indirizzata, tra gli altri, al provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria Gianfranco De Gesu e al direttore della casa circondariale Elisabetta Zito sottolinea ancora una volta le carenze di organico, oggetto di due precedenti note: secondo il sindacato, presso la Casa Circondariale presterebbero servizio soltanto duecentodiciassette unità, a fronte delle trecentoquarantasette previste.
Le conseguenze più rilevanti, a detta del sindacato, riguarderebbero il carico di lavoro eccessivo e la copertura di diversi posti di servizio che determinerebbero nel personale uno stress da lavoro correlato inaccettabile.
“L’amministrazione – si legge nella lettera – non può pretendere che l’istituto si faccia carico della sicurezza dei lavoratori e dei detenuti con un organico così esiguo”.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pingback: 20 dicembre - Protesta della UILPA Polizia Penitenziaria a Catania - La Valle dei Templi |