GRUPPO DEGLI ILLUMINANDI
“Mazze e panelle fanno i figli belle – panelle senza mazze, fanno i figli pazze”
DOPPIO MESSAGGIO
1. Questo antico proverbio napoletano, frutto della superficiale saggezza popolare è all’origine di un: DOPPIO MESSAGGIO o del MASOCHISMO.
2. Infatti il bambino non è in grado di giudicare la bontà o la coerenza dell’azione genitoriale. Ciò che gli viene dalla fonte di affetto e di modello sul quale costruire la propria personalità è per lui decisamente buono.
3. Quindi, assimila tutto, botte e affettività, come facenti parte di una unica azione benefica.
4. Quando nel primo anno di vita si ha il peggiore dei doppi messaggi nei quali la mamma stanca, assonnata, schifata dagli escrementi, manda un doppio messaggio di AMORE e RIFIUTO.
5. Questo si chiama doppio messaggio schizofrenogenico.
6. Chi lo subisce, normalmente, intorno ai 18 anni, darà origine a psicosi o stati latenti psicotici.
7. Un altro doppio messaggio che genera nell’uomo insicurezza e ansia di prestazione è dovuto alle donne, con accettazione verbale e rifiuto reale.
8. Un aneddoto che ci fa ricordare questo doppio messaggio è quello della: “ragazza alla quale il partner sta slacciando con difficoltà il corsetto, lei accompagna i tentativi del partner con le parole: no, no, no, ho i laccioli e non i gancetti – no, no, no” .
9. Esempi tipici di doppi messaggi sono i regali ove è contenuto il piacere di ricevere il dono e la contemporanea richiesta di affetto.
10. Il doppio messaggio che entra facilmente nelle personalità anali, anancastiche, ossessive, è quello affettivo mascherato da messaggio razionale.
11. Talvolta il doppio messaggio si trasforma in un messaggio unico. Tutti avrete visto, almeno nei film, un abbraccio nel quale, in un primo tempo, lei si divincola, per poi stringere le braccia intorno al collo del partner in segno di accettazione. Questo tipo di messaggio è solo parzialmente positivo in quanto si trasforma in unico. Ma indica all’altro la strada della forzatura.
12. Il messaggio che manda il soggetto abbandonico mette in atto non volendo un comportamento idoneo a farsi lasciare.
13. Anche la stretta di mano, l’abbraccio e lo sguardo ricambiato contengono un doppio messaggio, prova ne è che nell’antica Roma le donne erano intoccabili, pena commettere un reato, come ci dice Plinio Il Vecchio quando andò al porto ad accogliere Rectinia (aristocratica dama), corse il pericolo che la donna scivolasse in acqua percorrendo la tremula passerella senza essere sostenuta.
14. Tutta la nostra vita è gremita di doppi messaggi, per esempio, di un solo oggetto noi possiamo contemporaneamente percepirne il significato, il significante ed il valore simbolico.
15. A questo punto, è importantissimo il linguaggio superiore ove si percepiscono (chiari) le molteplici significazioni.
Professore Francesco Pesce