Mercoledì 11 ottobre 2017 alle ore 9.45 ha luogo alla Farnesina la conferenza di Presentazione del Rapporto World Food Programme “At the root of Exodus: food Security, conflict and international migration”.
L’incontro è aperto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, e dal Direttore esecutivo del World Food Programme (WFP), David Beasley.
Il portavoce dell’Alleanza Italiana di Sviluppo Sostenibile (ASviS), Prof. Enrico Giovannini, inquadra il rapporto nel contesto dell’Agenda 2030. Successivamente, rappresentanti di WFP, FAO, IFAD, OIM e UNHCR animano un dibattito sui temi del documento.
L’evento è chiuso dal Presidente del World Food Programme Italia, Vincenzo Sanasi d’Arpe.
La presentazione, promossa dal WFP Italia e dall’ASviS, e sostenuto dalla Cooperazione allo sviluppo italiana, mira a presentare a Istituzioni, società civile e stampa italiana il Rapporto “At the root of Exodus: food security, conflict and international migration”, elaborato dal World Food Programme.
Il Rapporto analizza l’impatto prodotto dall’insicurezza alimentare e dai conflitti sui fenomeni migratori, prendendo spunto da interviste condotte a migranti di dieci diverse nazionalità all’interno di campi d’accoglienza di cinque paesi: Turchia, Libano, Giordania, Italia e Grecia.
Il documento contiene spunti di grande interesse in quanto mette in luce i nessi bi-direzionali tra migrazione, sicurezza alimentare e mantenimento della pace, su cui si concentrano in maniera crescente le politiche di aiuto umanitario e di sviluppo, in una visione sempre più integrata dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Sui social networks, l’identificativo dell’evento è #fameemigrazioni.