Svelato il mistero dello sponsor della ristrutturazione della fontana di Cristoforo Colombo a Santa Margherita Ligure. L’orribile impalcatura che circondava il Cristoforo e che ci aveva avvolti nel mistero è stato impacchettato, non dall’artista bulgaro Christo – insisto – ma dalla Samsung.
Una pubblicità gigante direi pentagonale o esagonale. Non ho avuto la forza d’animo di farne il giro completo.
Non un mecenate dunque ma un vero sponsor. Quella che un tempo chiamavamo banalmente “pubblicità”.
A questo punto altri dubbi ci attanagliano. Secondo quanto riportato dal Il Secolo XIX Levante, in un articolo del 15 luglio scorso, la sponsorizzazione farebbe risparmiare al Comune i 40.000 euro della ristrutturazione di Colombo. Bene! Questo significherebbe che una società multinazionale come la Samsung ha fatto un bel colpo. Avete presente quanto costano una pagina pubblicitaria su una rivista o uno spot televisivo di pochi attimi?
Con 40.000 euro il gigante sudcoreano si sarebbe comprato un panettone gigante in piena Santa Margherita, in alta stagione. Salvo che abbia dovuto sborsare di più per tale scempio. Che poi la Samsung in sé è innocente, i dirigenti della multinazionale andranno sicuramente in vacanza in posti ancor più in e discreti. Sicché, se la spesa si limita alla ristrutturazione han fatto un affare loro e la ridente cittadina balneare non può che piangere per la cantonata.
Se la società ha speso di più lo si vedrà dai conti del Comune. Speriamo che non spendano l’eventuale “esubero” per rifarci il tapis rouge ormai rosa.
Per chi non fosse avvezzo ai luoghi, sono tre i ristoranti che avranno vista “Samsung 8” invece di vista mare quest’estate. Finché c’erano solo i ponteggi gli avventori potevano intravedere qualche piccola onda. Ora solo questa tappezzeria telefonica.
Qualcosa non torna, non fosse altro che il buon senso!
Luisa Pace