Il Comando Provinciale di Padova, ha predisposto un servizio coordinato a largo raggio finalizzato al controllo del territorio, al contrasto del degrado, dell’immigrazione clandestina, dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei reati predatori, in particolare i furti e le rapine in abitazione, senza tralasciare la ricerca di armi illegali e persone nei cui confronti pende un provvedimento detentivo della magistratura.
Lo scopo principale del servizio era quello di svolgere una incisiva azione di controllo su tutto il territorio provinciale ed in particolare nella città di Padova, rivolgendo una speciale attenzione a tutte quelle aree in cui recentemente erano stati segnalati episodi di natura criminale, allo scopo di fornire alla cittadinanza una reale percezione di legalità, di sicurezza e di presenza dello Stato impersonato dalle sue Istituzioni.
Per tale ragione sono stati passati al setaccio, sia a Padova che in provincia, i luoghi in cui di solito sono soventi nascondersi persone che vivono nell’illegalità quali ritrovi di fortuna, locali pubblici, sale giochi, internet point e phone center, nonché zone rurali, in cui molti disperati trovano ricovero.
Il servizio si è svolto anche con la partecipazione dei militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Padova, che con la loro specificità in materia di tutela dell’ambiente hanno apportato un prezioso valore aggiunto alle attività svolte. In particolare, unitamente ai colleghi dell’Arma territoriale, sono stati svolti accurati controlli ai mezzi pesanti, in particolare quelli adibiti al trasporto dei rifiuti, nonché presso alcuni cantieri edili ubicati nell’area tutelata del Parco Colli, allo scopo di verificare il rispetto delle normative connesse con lo smaltimento dei materiali di scarto potenzialmente inquinanti.
Per tale motivo è stato messo in campo un dispositivo imponente: 94 mezzi e 192 Carabinieri, con 1 unità cinofila di Torreglia, e 10 Carabinieri Forestali.
Significativi i risultati conseguiti tra cui in particolare:
13 le persone arrestate;
25 quelle segnalate all’A.G. in stato di libertà per reati vari;
610 individui e 475 veicoli controllati;
5 patenti ritirate;
Sequestrati complessivamente 123,2 grammi di sostanze stupefacenti;
Segnalate al Prefetto di Padova 8 persone.
Inoltre, è stata ritirata una patente di guida a seguito di controllo con etilometro e segnalata una persona alla Prefettura di Padova, come assuntore di stupefacenti, con contestuale sequestro di gr. 0,8 di eroina.