Nicola Zingaretti sta mantenendo le promesse fatte in campagna elettorale? PromiseChecking.it ha passato al vaglio il programma elettorale del presidente della Regione Lazio e pubblicato un’analisi sistematica dello stato di attuazione delle promesse fatte in campagna elettorale.
A commentare l’operato del governo regionale, oltre il presidente, interviene per la maggioranza Michele Baldi, capogruppo della Lista Zingaretti; per le opposizioni parlano Davide Barillari, consigliere Movimento 5 StelleLazio e Fabrizio Santori del gruppo Fratelli d’Italia.
L’intervista del governo regionale è stata rilasciata dal consigliere Riccardo Valentini, in qualità di portavoce di Zingaretti, che ha tenuto a precisare gli intenti e le aspettative della candidatura e della campagna elettorale:
“Quando ci siamo candidati per governare la Regione Lazio sapevamo che la situazione era difficile e le sfide che avevamo davanti apparivano proibitive. Ma avevamo la convinzione che cambiando tutto avremmo potuto riaccendere i motori dell’economia nella nostra regione e migliorare i servizi alle persone. Fin dal primo momento, quindi, ci siamo messi al lavoro per dimostrare che il Lazio può cambiare in meglio”.
Gli ambiti toccati dal programma di Nicola Zingaretti riguardano lavoro, innovazione, politiche sanitarie, politiche sociali, famiglia, sostenibilità ambientale e diritti.
Sulla piattaforma di PromiseChecking.it vengono analizzati i programmi e le promesse elettorali dei presidenti regionali, e vengono riportate le posizioni di governo e opposizione:
“Non vogliamo esagerare l’importanza del programma elettorale, poiché, nel momento della sua attuazione, la politica deve tener conto di variabili, contingenze, emergenze che possono alterare le priorità attuative. Tuttavia, la ‘promessa’ resta una credibile base di confronto e dialogo tra l’eletto e gli elettori e un elemento imprescindibile della responsabilità dell’amministratore pubblico” spiega Silvio Maresca, ideatore del progetto PromiseChecking.it e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Etipublica (già on-line con la testata di dibattito pubblico Pro\Versi).