Stefano Bonaccini ha mantenuto le sue promesse elettorali? PromiseChecking.it ha passato al vaglio il programma elettorale del presidente della Regione Emilia-Romagna, ed ha pubblicato un’analisi sistematica dello stato di attuazione delle promesse fatte in sede elettorale.
A commentare l’operato del governo regionale interviene per la maggioranza Igor Taruffi, presidente del gruppo Sel-Si; per le opposizioni, invece, forniscono il loro contributo il gruppo Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna e Galeazzo Bignami, capogruppo per Forza Italia.
Sono passate in rassegna e controllate tutte le promesse presentate nel programma elettorale da Stefano Bonaccini alle elezioni regionali del novembre 2014, vinte a capo della coalizione di centrosinistra formata da Partito Democratico, Sinistra ecologia e libertà, Centro Democratico–Democrazia solidale ed Emilia Romagna Civica. Gli ambiti toccati dal programma sono: lavoro, Europa, innovazione, attrattività, velocità sostenibilità, legalità, parità, cittadini, bellezza e sport.
PromiseChecking.it è una piattaforma che analizza programmi e promesse elettorali dei presidenti regionali, riportando le posizioni di governo e opposizione:
“Non vogliamo esagerare l’importanza del programma elettorale, poiché, nel momento della sua attuazione, la politica deve tener conto di variabili, contingenze, emergenze che possono alterare le priorità attuative. Tuttavia, la ‘promessa’ resta una credibile base di confronto e dialogo tra l’eletto e gli elettori e un elemento imprescindibile della responsabilità dell’amministratore pubblico”, afferma Silvio Maresca, ideatore del progetto PromiseChecking.it e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Etipublica (già on-line con la testata di dibattito pubblico Pro\Versi).