Parteciperanno: l’On.Laura Boldrini, Mina Welby, Beppino Englaro ed Emma Bonino e culminerà con la trasmissione di un bellissimo docufilm sulla battaglia condotta da Welby,
Roma – Aula dei Gruppi Camera dei Deputati – Via di Campo Marzio, 78 – Martedì 20 dicembre 2016 – Ore 14,30
Ore 17,30 proiezione del film “Love is All”
Piergiorgio Welby
Welby, malato di distrofia muscolare e all’epoca co-presidente dell’ALC, nel 2006 trasmise al Presidente della Repubblica Napolitano la richiesta di eutanasia. Dopo mesi di coinvolgimento del mondo scientifico e giuridico, Welby ottenne legalmente ciò che inizialmente gli era stato negato: l’aiuto di un medico per distaccare, senza soffrire, il respiratore. Il caso Welby fece maturare nel Paese il consenso alla libertà delle scelte di fine-vita, e rappresentò un precedente giudiziario fondamentale per il diritto all’interruzione delle terapie. Un dibattito, in seguito alla morte, lasciato in sospeso nonostante gli stimoli dell’allora Presidente della Repubblica e di eccellenze del panorama scientifico culturale nazionale. Un’imbarazzante situazione di stallo in termini di regolamentazione e normatizzazione da cui uscire, riaccendendo la discussione, soprattutto a livello politico.
Cos’è ALC – L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica è un’associazione no profit di promozione sociale. Nasce nel 2002 con Luca Coscioni, docente universitario, malato di sclerosi laterale amiotrofica; lo scopo dell’Associazione è promuovere la libertà di cura e di ricerca scientifica, l’assistenza personale autogestita e affermare i diritti umani, civili e politici delle persone malate e disabili. Come il Superman Christopher Reeve, come Nancy Reagan e Michael J. Fox negli Stati Uniti, il volto di Luca e la voce del suo computer hanno incarnato in Italia la lotta per la libertà di cura e di ricerca scientifica. L’associazione, dopo la scomparsa di Luca Coscioni nel 2006, ha continuato la sua lotta; con l’obiettivo di trasformare in battaglia organizzata le speranze di tutti i gruppi di malati, medici, ricercatori e cittadini che si oppongono alle leggi proibizioniste sulla scienza. Queste leggi, in Italia e in altri stati europei, vietano la ricerca sulle cellule staminali embrionali, che potrebbero curare in futuro malattie come la sclerosi, il Parkinson, l’Alzheimer, il diabete, le lesioni del midollo osseo, il cancro, le patologie cardiovascolari: salvando 10 milioni di vite nel nostro Paese, e centinaia nel mondo, oggi sacrificate in nome di un’astratta idea vaticana della Vita. L’Associazione Luca Coscioni non è un associazione che si occupa di assistenza, ma – attraverso il suo manifesto “dal corpo dei malati al cuore della politica” – promuove l’iniziativa dei disabili e malati, rendendoli protagonisti della vita politica, come l’azione di Luca Coscioni e Piergiorgio Welby hanno testimoniato.
In breve i principali temi al centro dell’ attività ALC riguardano:
· Libertà di ricerca scientifica: congresso mondiale, cellule staminali, finanziamenti alla ricerca
· Fecondazione assistita e iniziative contro la Legge 40
· Eutanasia legale
· Testamento biologico
· Legalizzazione droghe (a scopo scientifico)
· Diritti disabili: nomenclatore, barriere architettoniche.
Per l’accredito e l’ingresso alla Camera dei Deputati indicare, appena possibile:
– Luogo e data di nascita
– Estremi numero carta identità
– Estremi tessera giornalisti