Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha incontrato oggi al Viminale, il vice ministro dell’Interno e delle Riforme amministrative della Repubblica ellenica, responsabile per la protezione dei cittadini, Nikolaos Toskas.
Al centro dell’incontro – che si inserisce nel contesto delle già intense relazioni tra i due Paesi – i temi della sicurezza e della cooperazione in materia migratoria, con particolare riferimento alla rotta balcanica e alla rotta centro mediterranea. Sono state esaminate, a questo proposito, le prospettive di un rafforzamento della cooperazione tra i due governi per affrontare la questione della prevenzione del fenomeno migratorio e della sua gestione.
A tal fine, è stato concordato di incrementare ulteriormente lo scambio di informazioni in tempo reale, di intensificare la collaborazione operativa in tema di prevenzione e gestione dei flussi migratori e di cooperare per la messa a punto di un meccanismo europeo di rimpatri.
Alfano e Toskas hanno, altresì, convenuto sulla necessità di affrontare l’attuale crisi migratoria con un approccio europeo all’insegna di solidarietà e responsabilità condivise, confermando la centralità di scelte volte alla protezione comune delle frontiere esterne per poter garantire la tenuta di Schengen “senza muri o fili spinati”, ma rafforzando i confini esterni nell’Unione con meccanismi di identificazione e registrazione dei migranti distinguendo tra quelli economici e rifugiati.
Nel corso dei colloqui, Alfano e Toskas hanno rilevato che le sfide poste dal fenomeno migratorio richiedono un impegno e una responsabilità comune dei Paesi d’origine, transito e destinazione, al fine di affrontare e gestire con efficacia tutti gli aspetti umanitari e di sicurezza relativi a questo complesso fenomeno.