Al termine della procedura di gara europea per l’affidamento della gestione della struttura temporanea di accoglienza sita nella frazione Conetta del Comune di Cona, ed alla quale hanno partecipato tre operatori economici, la commissione aggiudicatrice ha proposto per l’affidamento, sulla base della valutazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, il costituendo RTI ED ECO Coop. Soc. Onlus – ECO S Coop. Soc. Onlus – FOOD SERVICE ITALIA S.r.l..
Il Prefetto ha quindi disposto l’aggiudicazione del servizio di accoglienza in argomento al predetto operatore economico.
L’aggiudicazione diverrà efficace (e quindi si potrà stipulare la convenzione) una volta ultimati gli accertamenti previsti dalla legge che, tra gli altri, prevedono l’acquisizione di notizie aggiornate dagli organi di polizia e dell’autorità giudiziaria, nonché delle valutazioni dell’ANAC.
Tutti i documenti relativi alle procedure di gara sono pubblicati sul sito della Prefettura.
È altresì pienamente garantito il diritto di accesso a tutti gli atti da parte di coloro che ne facciano richiesta.
Intanto, a seguito degli ulteriori sbarchi avutisi in questi giorni sulle coste meridionali italiane, sono stati avviati sul territorio veneto, tra ieri e oggi, oltre 250 migranti e altri se ne attendono nei prossimi giorni.
Ciò rende assolutamente indispensabile l’acquisizione di ulteriori disponibilità alloggiative.
In particolare, per quanto riguarda il territorio metropolitano di Venezia, il giorno 4 agosto p.v. scadrà il termine di presentazione delle offerte in relazione al bando di gara per complessivi 621 posti del 23 giugno scorso.
L’auspicato esito positivo della gara consentirà di alleggerire in maniera consistente la presenza di migranti nella struttura di accoglienza di Cona, agevolando una distribuzione più equa ed uniforme sul territorio degli stranieri richiedenti la protezione internazionale.