ALLA 28ESIMA EDIZIONE DI CREMONA MONDOMUSICA ARRIVA L’ITALOAMERICANO JOHN MONTELEONE, LO STRADIVARI VIVENTE DELLA CHITARRA ACUSTICA
John Monteleone, uno dei migliori liutai al mondo che ha realizzato chitarre “archtop” per artisti del calibro di Marc Knopfler, leader dei Dire Straits, ed Eric Clapton, arriva a Cremona Mondomusica, il più importante salone internazionale dedicato agli strumenti musicali di alto artigianato in programma a CremonaFiere dal 25 al 27 settembre (http://www.cremonamondomusica.it). Monteleone sale in cattedra per una masterclass di due giorni nei quali presenta materiale relativo ai suoi lavori, oltre a teorie concettuali e filosofiche per la costruzione degli strumenti.
Nato a Manhattan da una famiglia di artigiani originari di Palermo, Monteleone è un enfant prodige della liuteria: ha iniziato a costruire strumenti a soli 13 anni studiando contemporaneamente musica. Dopo la laurea ha insegnato musica, senza mai abbandonare l’attività di costruttore e restauratore di strumenti. Negli anni ‘70 è diventato collezionista e riparatore di chitarre, archtop e mandolini del mondo del bluegrass e del blues. Nel 2008 Marc Knopfler gli ha commissionato una chitarra acustica archtop a cui ha dato il nome di Isabella, come la figlia maggiore. Rimasto folgorato dal suo modo di lavorare e di rapportarsi con lo strumento, il cantante gli ha dedicato un brano, “Monteleone”, entrato nell’album “Get Lucky” del 2009. Nel testo della canzone Knopfler ha utilizzato espressioni come “è ora di fare segatura” tipiche del gergo del liutaio per comunicargli il suo apprezzamento (guarda il video del brano “Monteleone” con intervista a Marc Knopfler – https://www.youtube.com/watch?v=9c17v-DS_BU).
Nel corso della masterclass del 25 e 26 settembre, prevista nell’ambito dell’Acoustic Guitar Village di Cremona Mondomusica, area pensata per gli amanti delle sei corde, Monteleone, che celebra quest’anno i 40 anni di attività, presenta anche diversi progetti di restauro. Nel 1982 ha restaurato la Selmer #75690 appartenuta a Djiango Reinhardt e donata a Les Paul.
“Cremona Mondomusica e Piano Experience – afferma Antonio Piva, presidente di CremonaFiere – sono divenuti negli anni appuntamenti irrinunciabili non solo per i professionisti della liuteria, ma anche per tutti gli appassionati di grande musica. Per tre giorni, 247 espositori da 24 Paesi, di cui più della metà provenienti dall’estero, saranno protagonisti di quasi un centinaio di eventi tra concerti, masterclass, seminari e presentazioni. Un quarto degli espositori partecipano alle nostre fiere per la prima volta, un dato molto significativo perché conferma che a Cremona c’è un buon ricambio di aziende e i visitatori possono trovare ogni anno nuovi espositori da scoprire”.
Dopo Stradivari, tocca a Monteverdi.
Il grande compositore cremonese è il protagonista di un’area speciale denominata “Cremona Monteverdiana”, uno spazio espositivo all’interno di Cremona Mondomusica, In vista delle celebrazioni monteverdiane che si terranno nel 2017 in occasione del 450° anniversario della nascita del compositore cremonese, è stata allestita un’area espositiva dedicata al compositore del Vespro della Beata Vergine e dell’Orfeo. Ci sono manifesti delle ultime edizioni del Festival Monteverdiano di Cremona, elementi scenici (scenografie e costumi) di allestimenti dell’Orfeo e video delle più importanti produzioni teatrali europee dedicate alle sue opere. C’è anche una mostra documentaria sugli anni giovanili dell’artista e cinque archi barocchi mai esposti prima (copie realizzate alla fine degli anni 60 dal grande Maestro liutaio Giobatta Morassi). Lo scorso anno, l’area speciale dedicata a Cremona era centrata sul più grande liutaio della Storia, Antonio Stradivari, con l’esposizione del suo testamento olografo, di altri documenti e strumenti.
Il cremona music award 2015.
Krzysztof Penderecki, il più grande compositore polacco vivente, riceve quest’anno il “Cremona Music Award 2015”, riconoscimento assegnato da CremonaFiere nel corso di Cremona Mondomusica, Il premio è stato pensato per valorizzare l’impegno e il lavoro di artisti e giornalisti che hanno promosso la cultura musicale a tutti i livelli. Penderecki, premiato nella categoria “Composizione”, si è distinto nel corso della sua carriera per la musica d’avanguardia ma anche per la rivisitazione degli stilemi musicali del diciottesimo e diciannovesimo secolo. Il suo patriottismo l’ha spinto a sviluppare il suo linguaggio neo romantico a un punto dove le convenzioni del rinascimento e del classicismo sono chiaramente riconoscibili. CremonaFiere ha deciso di premiare anche Elio di Elio e le Storie Tese per la categoria “Progetto” e Corinna da Fonseca, critico musicale del New York Times, per la categoria “Comunicazione”.
Strumenti in ambra, “orchestre nascoste” e mandolini unici al mondo.
Innovativi, rari, preziosi, unici nella loro fattura. Sono alcuni degli strumenti musicali esposti a CremonaFiere nel corso di Cremona Mondomusica, Arrivano direttamente dall’Orchestre Nascoste Festival di Trapani alcuni rari strumenti musicali ibridati, dal claviorgano più grande al mondo all’harmonium che si mescola con una celesta, composti da diverse tastiere che possono essere animati da più mani contemporaneamente, restituendo al pubblico le sonorità di un’orchestra sinfonica. Il funzionamento delle orchestre nascoste è illustrato da Claudio Brizi, maestro dell’arte organistica di levatura mondiale e raffinato collezionista di strumenti antichi. Non mancano gli strumenti realizzati con materiali preziosi, come il mandolino napoletano semiacustico d’ambra bianca con lavorazione d’ambra nera e il piccolo violino d’ambra bianca realizzati nel laboratorio UAB “Amber” di Vilnius (Lituania). In mostra anche 38 mandolini provenienti da tutto il mondo, dai vicoli di Napoli alle praterie azzurre del Kentucky, dalla Sicilia alla Capitale, dalle strade di Rio de Janeiro ai Boulevard di Parigi, per un viaggio nella storia dello strumento con il quale viene maggiormente identificata la tradizione musicale italiana. Oltre tre secoli di storia di strumenti a pizzico, fra mandolini, mandole, mandoloncelli, liuti cantabili, mando bassi, strumenti a doppio manico e doppie tavole armoniche. Presente anche il Liuto cantabile o mandoloncello di Luigi Embergher, unico esemplare al mondo.
Il 2° concorso bandistico piu’ grande d’Italia
Per l’edizione 2015 dei Saloni internazionali degli strumenti musicali d’artigianato CremonaFiere apre al variegato universo dei fiati, allestendo uno spazio interamente dedicato agli strumenti a fiato, Cremona Winds, per rispondere all’esigenza di un settore che al momento non dispone di un punto di riferimento fieristico valido. Con l’occasione è stato organizzato il Concorso Bandistico Internazionale “A. Ponchielli” che con 26 bande iscritte per 1.400 musicisti in gara, rappresenta la seconda competizione più importante del settore in Italia. Il concorso, che ha da subito ricevuto il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è giù uno dei più qualificati a livello italiano, grazie a una giuria composta da personalità di spicco del settore come Arturo Andreoli, Fulvio Creux (consulente musicale Rai) e André Waignein.
Cremona Mondomusica il più importante salone internazionale dedicato agli strumenti musicali di alto artigianato (28A edizione – http://www.cremonamondomusica.it) e Piano Experience, l’unica fiera in Europa focalizzata su pianoforte e strumenti a tastiera (5A edizione – http://www.cremonapianoforte.it), presso CremonaFiere.