Dalle prime ore di questa mattina, gli abitanti di Montévran, ridente cittadina non lontana da Parigi, vive il mistero della tigre che appare e scompare. La prima ad avvistarla è stata, alle 8,30, una signora in un parcheggio di un supermercato. Ha telefonato al marito per dirgli “Credo di aver visto una lince”. La signora in questione non deve essere avvezza ai felini ed alle loro dimensioni. Non si tratta di un caso di evasione, poiché il circo che fino a sabato si trovava in loco non contava tigri nei suoi spettacoli, secondo la gendarmeria. Non si tratta neppure di un enorme micione fuggito dal Parco dei Felini di Nesles, situato ad una trentina di chilometri da Montévran. La direzione del parco ha escluso la perdita di animali e questo almeno sino alle 13,00.
Ma ecco che alle 14,00 la tigre è stata nuovamente avvistata. Ormai lo striato felino è riuscito a mobilitare polizia, pompieri armati di armi paralizzanti e nientemeno che un elicottero che lancia suoni lancinanti di sirene per far muovere l’animale e poterlo individuare. Forse con tanto rumore il micione si rintana di più. Vai a sapere cosa pensa. Meglio che se ne stia buono perché se viene ritenuto aggressivo l’ordine della Prefettura è quello di abbatterlo.
I bambini restano rifugiati nelle scuole mentre gli abitanti hanno l’ordine di restare confinati in casa ascoltando la radio locale con le ultime informazioni sulla battuta di caccia.
Speriamo che i cacciatori sparino soltanto con un fucile ipodermico per addormentare la tigre e recuperarla e che lo facciano prima che le venga fame. Non hanno ancora pensato di acchiapparla con un bisteccone, ancorché, dall’unica immagine che circola, sembra più un micione rosso ed un po’ obeso.
Ah! Per chi l’incontrasse, l’ordine è quello di non fuggire per non essere rincorsi. Bisogna immobilizzarsi agitando solo le braccia, urlando per farle paura. Sempre che abbia paura di qualcosa o qualcuno.
Invece la tigre dovrebbe essere molto preoccupata, perché, per facilità, è più probabile che le sparino con un fucile vero che con uno ipodermico.
Se è fuggita da un terreno privato, cosa probabile, le conviene tornarsene buona buona a casa.
Luisa Pace