In nome di quale ideale la città di Toulouse ha cambiato nome ad una piazza? Piazza “Tel Aviv” è diventata è diventata Piazza di Gaza – territorio palestinese martire. Bel segno di “pacifismo” e di impegno per la pace.
Esisteva un gemellaggio tra Toulouse e Tel Aviv. Toulouse avrebbe potuto utilizzarlo per creare nuovi dialoghi per la pace. E non si dica che è impossibile. Ma i proiettori dei media internazionali sono puntati su ogni gesto guerriero del governo israeliano e pochi, pochissimi, hanno il coraggio di mostrare l’altro lato della medaglia. Quello dei pacifisti israeliani. Quello dei fondatori di associazioni quali Peace Now che conta fra i suoi fondatori Amos Oz mondialmente conosciuto. La lista dei pacifisti israeliani è lunga. Ma nessuno la pubblica, perché il politically correct detta legge.
Perché non dare il nome di Gaza ad un’altra piazza o via… il cambio di targa è un gesto violento nei confronti di chi non sostiene la politica di Netanyauh e come tale non può che spingere i pacifisti israeliani a trincerarsi ed a chiedersi chi è il nemico.
Luisa Pace