La casa editrice il Saggiatore è felice di annunciare l’uscita di Dormono sulla collina, il nuovo libro di Giacomo Di Girolamo, giovane siciliano di talento vincitore del Premiolino 2014 e già autore di Cosa grigia, saggio sulla mafia tra inchiesta, reportage, romanzo e dramma tragicomico.
Con Dormono sulla collina Di Girolamo costruisce una Spoon River in prosa che racconta l’Italia dal 1969 ai giorni nostri. Il paese lo raccontano loro: gli uomini che sono passati di qui, quelli che hanno fatto la storia oppure che l’hanno subita. Gli uomini che tutto sapevano e nulla rivelarono. Uomini magniloquenti, uomini magnifici, uomini miserabili. Uomini piccoli e piccoli uomini. Volti imperiosi e notissimi, volti arcaici, che hanno fatto un qualche frammento di storia, anche se nessuno lo sa. Sono le loro voci a fare la storia. Leggere questo libro significa immergersi in un oceano di vicende molto note e di vicende dimenticatissime. Come Edgar Lee Masters, ma non in versi, l’autore regala un’opera mastodontica, tragica e poetica, lirica e comica, ottimista e disperata, destinata a essere un classico.
Di Girolamo, giornalista, vive a Marsala. Direttore del portale www.tp24.it e della radio trapanese Rmc101, e collaboratore de la Repubblica e Il Sole 24 Ore, è stato definito dal Premiolino “un giovane giornalista emblema della Sicilia che non molla”.
L’autore sarà presente il 5 settembre alla diciottesima edizione del Festivaletteratura di Mantova, manifestazione culturale e letteraria tra le più importanti in Italia e Europa, per presentare il suo libro.