La ringrazio per aver voluto dare seguito con immediatezza ai miei dubbi sulle spese da sostenere per l’ormai noto matrimonio indiano che si svolgerà a Fasano in provincia di Brindisi, puntualmente pubblicate da OsservatOriO oggi it al link http://www.osservatoriooggi.it/notizie/attualita/9201-matrimonio-indiano-nessuna-spesa-comune-fasano.
Pur prendendo atto, però, della Sua cortesia alcune perplessità rimangono in particolare quando mi informa ”Per il Comune nessuna spesa dunque dato che è un evento che si svolge su aree private”. Infatti penso che nelle tre serate di festeggiamenti occorra vigilare sul territorio comunale. Si muoveranno 800 ospiti di rango elevato come lei espressamente ci dice ”anzi sono soddisfatto ed entusiasta che in questo territorio sia meta di gente che proviene da tutto il mondo… Sono soddisfatto perché gli 800 invitati sono il 20% della ricchezza indiana” (http://www.fasanolive.com/news/Cronaca/322928/news.aspx), ed è lecito supporre che il Comune di Fasano intenderà garantire una dovuta cornice di protezione della Pivacy per queste persone e di sicurezza in generale, se non altro presidiando e controllando la viabilità stradale attraverso limpiego di Agenti di Polizia Municipale oltre lorario e forse anche in ore notturne.
Credo che questo abbia un costo Signor Sindaco e forse non indifferente. Anche questo onere sarà a carico dellAgenzia che organizza l’evento?
Sempre su Fasanoonline Lei dice di respingere “al mittente le critiche che mi sono state mosse dal generale e non mi vergogno di nulla”. Se si riferisce alla mia email di stamane non mi sembra di aver espresso critiche ma solo proposto quesiti come credo che sia diritto di ogni cittadino, solo un piccolo consiglio in conclusione della mia quando esprimo una mia perplessità affermando “Per rispetto di tutti e di questa nostra Nazione non sarebbe stato più opportuno ‘consigliare’ ai magnati indiani di festeggiare privatamente senza risonanza pubblica?”
Non critiche ma domande quindi. In conclusione esprimo però la mia non condivisione sulla scelta che se invitato parteciperà alla cerimonia. Lei ci informa ”Mi hanno detto che sarò invitato ad uno dei tre giorni dei festeggiamenti . Se fossi invitato parteciperò” (http://www.fasanolive.com/news/Cronaca/322928/news.aspx). Ed ancora ”Ad oggi non ho ricevuto alcun invito ufficiale – spiega-. Se sarò invitato ci andrò per dovere di cortesia istituzionale” http://www.osservatoriooggi.it/notizie/attualita/9201-matrimonio-indiano-nessuna-spesa-comune-fasano.
Ecco Signor Sindaco, non condivido la sua scelta di partecipare, concordo con la Sua affermazione che non rientra nella Sua facoltà proibire il matrimonio, ma sarebbe stato un bel gesto declinare l’invito come altri rappresentanti istituzionali hanno fatto in occasione di altre cerimonie ufficiali indiane in Italia. Un segno di vicinanza e forse anche di rispetto verso i due Fucilieri di Marina strappati da due anni e mezzo alle loro famiglie ed alla loro Patria.
Cordialmente
Dott. Fernando Termentini