Gli agenti di Polizia, in divisa e senza armi, assistono i turisti e prevengono i reati.
Agosto più sicuro per i turisti spagnoli a Roma e per quelli italiani a Ibiza. Questo l’obiettivo del progetto pilota di un servizio di pattugliamento congiunto italo-spagnolo in località turistiche dei due Paesi, in occasione della stagione estiva, in attesa della sottoscrizione di una specifica intesa tecnica, che avrà luogo in autunno da parte dei due capi della Polizia.
L’iniziativa bilaterale interessa dal 1° al 25 agosto:
- Roma, dove agenti della Polizia nazionale spagnola operano con agenti italiani per rafforzare il controllo del territorio della Capitale soprattutto nei luoghi frequentati dai turisti spagnoli;
- Ibiza, dove unità della Polizia di Stato lavorano con colleghi spagnoli in favore dei turisti italiani, tenuto conto della grande affluenza nell’isola.
I servizi congiunti, che si svolgono in uniforme e senza armi di ordinanza, nascono sulla scorta delle positive esperienze maturate da anni con la Croazia e il Montenegro e si rivolgono principalmente a assistere i rispettivi cittadini in vacanza nelle maggiori località estere, anche agevolando i rapporti con le polizie locali.