Il Presidente Obama ha parlato ieri mattina con il Premier Matteo Renzi sugli ultimi sviluppi in Iraq, Libia, e l’Ucraina, nonché sull’epidemia di Ebola in Africa occidentale che sta destando non pochi allarmi nella comunità scientifica internazionale.
Iraq – I due leader hanno convenuto sulla necessità di garantire assistenza umanitaria in Iraq in particolare i merito alla sicurezza dei civili sul Monte Sinjar. Renzi ha espresso il suo sostegno agli sforzi degli Stati Uniti in Iraq. Entrambi i leader hanno rilevato l’urgenza di sforzi congiunti per contrastare la minaccia che l’ISIL rappresenta nei confronti di tutti gli iracheni.
Ucraina – Obama nel corso della conversazione ha ribadito che qualsiasi intervento di assistenza “umanitaria” deve essere fornito solo con la formale espresso consenso e l’autorizzazione del governo dell’Ucraina. I due hanno anche discusso degli sforzi che il governo ha compiuto per fornire aiuti umanitari attraverso il CICR e da altre organizzazioni internazionali riconosciute, convenendo che tutte le misure russe non in conformità con questi requisiti sarebbero inaccettabili, in contrasto con il diritto internazionale, e porterebbero a ulteriori sanzioni.
Libia – Obama e Renzi hanno sottolineato il loro sostegno al Consiglio eletto democraticamente e la necessità di incoraggiare la piena partecipazione di tutti i membri eletti affinchè si possa porre fine ai combattimenti tra le milizie.
Ebola – Per quanto riguarda la crescente epidemia di Ebola in Africa occidentale, nel valutare positivamente gli sforzi sostenuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per aiutare i servizi sanitari nazionali nella regione, hanno convenuto sulla necessità di forniture internazionali di risorse aggiuntive per far fronte a questa nuova emergenza.