Legambiente: “Adesso la Regione Siciliana restituisca Torrazza, con la procedura di delimitazione, alla comunità che è l’unica legittima proprietaria della spiaggia”.
All’alba di ieri, Casa La Francesca è stata abbattuta. E ciò è avvenuto dopo che il TAR di Palermo, lo scorso venerdì 25 luglio, aveva respinto il ricorso per la sospensiva dell’ordinanza di demolizione emessa dal Sindaco di Petrosino a giugno dello scorso anno.
“Siamo contenti e soddisfatti per il pronunciamento del TAR – dichiara Letizia Pipitone, presidente del circolo di Legambiente Marsala-Petrosino – e per la celerità con cui l’amministrazione comunale di Petrosino ha proceduto alla demolizione, eliminando il pericolo per la pubblica incolumità e restituendo “alla bellezza” la spiaggia di Torrazza”.
“E’ il primo passo – dichiara sottolinea Gianfranco Zanna, direttore di Legambiente Sicilia-. Adesso attendiamo che la Regione Siciliana, attraverso gli uffici del demanio faccia la sua parte e restituisca Torrazza, compresa l’area su cui insisteva Casa la Francesca, con la procedura di delimitazione, alla comunità che è l’unica legittima proprietaria della spiaggia. Noi non ci stancheremo di batterci perché ciò avvenga in tempi certi e rapidi”.