Mercoledì 16 luglio 2014, alle ore 19, presso la libreria Belgravia, via Vico Monforte 14/d, 10139 Torino, presentazione del libro Pio La Torre legislatore contro la mafia, pubblicato da Edizioni di storia e studi sociali. Ne parlano Manuela Mareso, direttrice del mensile Narcomafie, ed Ernesto Ugo Savona, docente dell’Università Cattolica di Milano e direttore del Centro Transcrime.
Il libro propone, per la prima volta insieme, gli interventi di quasi un ventennio di attività parlamentare di Pio la Torre, all’ARS, alla Camera dei deputati, alla Commissione antimafia, e in questi contesti, le denunce del sacco di Palermo, la relazione di minoranza, gli anni di piombo siciliani, la lunga «incubazione» del 416-bis. In definitiva, scorre in rassegna l’evoluzione di un progetto politico che ha contribuito a fare la storia civile del Paese. Si tratta quindi di un’opera impegnativa, che la casa editrice «Edizioni di storia», interpretando una esigenza sempre più diffusa nel paese, è riuscita a portare a termine con il contributo redazionale di Felia Allum, Nicola Cipolla, Franco La Torre, Emanuele Macaluso, Carlo Ruta ed Ernesto Ugo Savona.
Pio La Torre legislatore contro la mafia, Discorsi e interventi parlamentari a cura di Carlo Ruta, con testi di Felia Allum, Nicola Cipolla, Franco La Torre, Emanuele Macaluso ed Ernesto Ugo Savona, Edizioni di storia e studi sociali, pp. 330, euro 20.