Presentazione documentario
DiversaMente
Un’ Esistenza da Outsider
Diretto da Lorenzo Marinelli
con il contributo di Peppe Lanzetta
di Massimiliano Marcucci e Marco Gentile
con la partecipazione straordinaria di Franco Battiato
In co-produzione con NFI & SOUND CIAK
Musiche di Stefano Stabile & Max Rocco
Coordinamento Tecnico-Scientifico Maria Savarese
Mercoledì 2 luglio ore 20.00
Il documentario nasce dalla volontà dei due autori Massimiliano Marcucci e Marco Gentile con il supporto artistico di Peppe Lanzetta.
DiversaMente è un documentario che racconta il coraggio di scegliere nella vita.
C’è chi è scappato dalla città per rifugiarsi in un’antica casa rurale a picco sul mare, e in quella casa ha costruito la sua famiglia; c’è chi contrariamente alle tendenze comuni ha deciso di mettere al mondo un figlio in modo naturale, c’è chi ha compiuto e portato avanti un coraggioso percorso di Fede e di Amore.
Cristiano, Martha, Antonio: protagonisti di una coraggiosa storia di cambiamento in nome dell’amore, della passione, della libertà. Cristiano è uno scalatore Veneto. Ha trascorso metà della sua vita a Venezia, per poi decidere di abbandonare tutto – casa, lavoro, amici, parenti – in virtù del suo più grande desiderio: inseguire la natura. Negli ultimi quindici anni, Cristiano ha tirato su, un mattone dietro l’altro, un piccolo paradiso a strapiombo sul mare di Positano, “La Selva”, dove vive e lavora con la sua compagna, Martha, e dei suoi due figli. Tra lui e il primo centro abitato, un lungo e impervio percorso di trekking, che rappresenta una invisibile linea di confine tra due mondi: il suo, e quello che ha preferito lasciarsi alle spalle. Martha è una ballerina e con l’aiuto del suo compagno ha deciso di vivere di danza e natura creando un rifugio eco-sostenibile.
Antonio è un moderno guerriero della Fede. Abbiamo seguito Antonio in punta di piedi per alcuni giorni. Abbiamo assistito alla sue lezioni di catechismo in una Chiesa di Napoli. Abbiamo scoperto il suo rifugio a Pratella, in provincia di Caserta: “La mano sulla roccia”, dove mensilmente celebra la Santa Messa coi suoi amici e subito dopo pranza e discute con loro, in un’atmosfera surreale e gioiosa, fraterna, magica. Antonio ha raccontato alle nostre telecamere i motivi che lo hanno spinto a costruire la sua Chiesa, immersa in una valle silenziosa e piena di storia.
Si unisce alle voci dei protagonisti il saggio commento del cantautore italiano Franco Battiato.
Ognuno di loro è, Diversa-Mente, lontano dalle convenzioni sociali.
Ognuno di loro è quell’essere diverso da chi non sceglie se stesso.