Il Presidente del Consiglio ha incontrato oggi il Primo Ministro della Repubblica di Bulgaria, Plamen Oresharski. All’indomani del Vertice informale di Bruxelles dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, i due Primi Ministri hanno discusso di temi europei, internazionali e bilaterali.
Sono state condivise le principali priorità del semestre di Presidenza italiana del Consiglio UE a partire da crescita ed occupazione, energia, corridoi intermodali transeuropei, solidarietà tra i Paesi UE sulle questioni migratorie e necessità di un’Europa con meno ostacoli burocratici.
I Capi dell’Esecutivo italiano e bulgaro hanno esaminato gli ultimi sviluppi della crisi ucraina convenendo sull’importanza delle elezioni presidenziali di domenica scorsa ed evidenziando la necessità di una de-escalation sul terreno e di un dialogo inclusivo per una soluzione politica della crisi.
Il Presidente del Consiglio e il Primo Ministro bulgaro hanno sottolineato l’importanza dei temi energetici e la valenza del progetto South Stream nella prospettiva della sicurezza e dell’indipendenza energetica del Continente europeo.
E’ stato infine evidenziato l’ottimo livello delle relazioni bilaterali per quel che riguarda sia gli investimenti che l’interscambio commerciale.