Drive Camp. Adesso Guida Meglio!
On air il primo talent show per promuovere la Guida Sicura e l’educazione stradale
Un format unico nel suo genere e con una grande missione: promuovere la sicurezza sulle strade.
Tra i partner: Direct Line, AREU 118, Polizia locale Milano, Università La Sapienza
Roma – Un operaio, una graphic designer, un aspirante attore, una ballerina, una cheerleader, un sound engineer, un commesso e un artigiano, di età compresa tra i venti e i cinquant’anni: sono i concorrenti che hanno deciso di mettersi in gioco nel primo talent show dedicato alla Guida Sicura e all’educazione stradale.
Li abbiamo conosciuti nella prima puntata del talent Drive Camp. Adesso Guida Meglio!, il programma prodotto da Comparameglio.it, azienda specializzata in servizi di comparazione online nei settori assicurativi e finanziari.
Drive Camp andrà in onda sul canale digitale Deejay Tv (il “tasto” 9 sul telecomando del digitale terrestre e 145 di Sky) ogni sabato sera alle 21, e in replica la domenica alle 15.00, per un totale di 6 puntate. A condurre il programma c’è VIC, storica voce di Radio Deejay, coadiuvato da Fabio Alisei, Paolo Noise e Wender dei Fuori Frigo che, con il loro inconfondibile “stile”, commenteranno le prove mozzafiato in cui si dovranno cimentare i concorrenti di puntata in puntata.
In questa puntata di esordio la gara è entrata subito nel vivo, sottoponendo i concorrenti alle prime prove: come superare in retromarcia un percorso a ostacoli; rispondere ai quiz di teoria non comodamente seduti in aula ma a bordo di un’auto guidata sul circuito “molto sportivamente” a tutta velocità dal tutor, il pilota Gian Maria Gabbiani; come dimostrare le propria abilità nell’evitare gli ostacoli e la prova di endurance a squadre.
I concorrenti sono: Alessandro, l’aspirante attore di Roma, Andrés, il commesso ecuadoregno, Irina, la ballerina rumena, Marianna, la cheerleader di Milano, Matteo, l’operaio di Monza, Michael, sound engineer che vive a Monza, Salvatore, l’artigiano palermitano e Sveva, la graphic designer di Lecco. Tra di loro, qualcuno deve prendere la patente per la prima volta, pur essendo maggiorenne da molto tempo, qualcun altro, invece, deve rifarla perché persa per motivi particolari, qualcun altro ancora, poco sicuro del proprio stile di guida, vuole approfondire le tecniche più idonee al volante.
A chi ha già la patente sono stati assegnati una serie di handicap da superare, in modo da ridurre il vantaggio rispetto a chi la patente non l’ha mai avuta.
Andrés è per ora il primo in classifica seguito da Marianna e da Michael.
Gli otto concorrenti in gara vivranno insieme in albergo durante le settimane di registrazione e avranno a disposizione un confessionale, dove poter andare a sfogare dubbi, paure, antipatie e simpatie.
I concorrenti saranno convogliati nella scuola guida di riferimento e lì prenderanno lezioni di guida con uno o più istruttori.
Dalla prossima puntata, il gioco si farà ancora più duro e si comincerà con le eliminazioni: la decisione sarà presa sempre a discrezione del tutor e degli istruttori, giudici insindacabili del talent.
La parola agli esperti
In ciascuna puntata, grazie all’intervento di esperti, si potranno seguire oltre alle prove dei concorrenti anche una serie di approfondimenti che offriranno al telespettatore un vero e proprio corso di educazione e sicurezza stradale: un’occasione per scoprire curiosità e avere consigli su come sia possibile migliorare la propria “guida” e ridurre i rischi a cui il mancato rispetto di regole basilari può esporre.
In questa avventura, Comparameglio.it è affiancato da partner di altissimo livello e che da tempo si sono impegnati in campagne per la promozione della sicurezza sulle strade, come Direct Line, compagnia di assicurazione on line insignita per il secondo anno di seguito del Sigillo Qualità come “Migliore RCA” e da sempre impegnata per promuovere una guida sicura e consapevole, nel rispetto delle regole e della convivenza sulle strade; AREU, Azienda regionale emergenza urgenza 118 soccorso sanitario; Polizia locale Milano; Università La Sapienza e l’associazione dei consumatori Konsumer con Fabrizio Premuti e la giornalista Carla Signorile.
In questa prima puntata, Pietro Bianchi, direttore commerciale di Direct Line, è intervenuto sui vantaggi del Bonus Malus per incentivare una guida responsabile.
Ogni esperto parteciperà attivamente al programma con il compito di commentare le prestazioni “alla guida” dei concorrenti e soprattutto di spiegare nel dettaglio quale sia il comportamento corretto da tenere nelle più disparate situazioni. Per esempio: che cosa fare quando l’auto è bloccata in acqua o è in panne per mancanza di carburante? Cosa fare esattamente quando cala l’attenzione alla guida? Quali sono le manovre consigliate in presenza di manto stradale scivoloso? Quali azioni d’emergenza compiere nel caso sia necessario soccorrere una persona? Quali comportamenti virtuosi tenere alla guida, come proteggere la propria auto e i propri cari da alcuni rischi e imprevisti
Le prove
Saranno diciotto in totale le prove da superare, di cui tre prove finali riservate solo ai concorrenti che avranno superato l’esame pratico di ammissione. Tutti i test saranno coordinati da tutor qualificati e, seppur spettacolari e divertenti, non perderanno mai di vista il loro carattere educazionale.
Saranno le prove a permettere ad ogni concorrente di conseguire un punteggio che si accumulerà di puntata in puntata e da cui uscirà di volta in volta una vera e propria classifica.
Il bello del gioco è che il punteggio acquisito nel corso delle prove non influirà in alcun modo sull’esito dell’esame di guida e si azzererà nel caso in cui il concorrente non riesca a passare l’esame, decretandone l’eliminazione. L’assegnazione della patente solo per i “patentandi” sarà regolamentata dal rapporto di partnership istaurato con la scuola guida da cui sono stati selezionati i concorrenti.
Tutti i concorrenti che avranno accesso alla puntata finale si sfideranno nelle tre prove finali.
Il talent on line
Il talent vivrà anche online attraverso i social, https://www.facebook.com/comparameglio https://twitter.com/comparameglio e l’hashtag ufficiale #guidameglio, dove sarà possibile trovare notizie aggiornate e commentare cosa succede nel programma, e sulla community dedicata, www.drivecamp.it , che sarà gestita dal team del partner EPR digitale.
Gli interventi degli esperti saranno pubblicati nella Community ad “uso e consumo” del pubblico che potrà dire la sua sui temi della guida, dei corsi, della patente, dei rischi che si corrono per il mancato rispetto delle regole, delle conseguenze di un incidente stradale, dei comportamenti civici in strada e così via.
L’obiettivo di Drive Camp è di diventare il punto di riferimento per chi online cerca consigli e confronto sulla patente, sui quiz, ma anche e soprattutto sui corsi di guida sicura, e di educazione civica stradale, sulle opportunità per neofiti e professionisti di guidare su un circuito o semplicemente per chi voglia apprendere le regole di base che fanno di un guidatore qualunque un guidatore migliore. Ampio spazio sarà dedicato a tutte le iniziative promosse da istituzioni e privati volte al sostegno e alla sensibilizzazione della Guida Sicura.
Originalissima l’iniziativa pensata per aumentare al massimo la viralità del messaggio. Nella community vivrà infatti una “bloggers’ battle” virale tra top blogger. Per tutti i blogger che decideranno di aderire all’iniziativa entro l’inizio della prima puntata, ci sarà la possibilità di affrontare ed approfondire i temi delle puntate attraverso post blog dedicati o partecipando alle conversazioni nel forum. Sulla base del numero dei post pubblicati e dei commenti generati sarà stilata una vera e propria classifica. Il blogger che si posizionerà per primo sarà proclamato Opinion Voice del Drive Camp e si aggiudicherà due biglietti per il Gran Premio di Formula 1 a Monza 2014.