DENUNCIATI I TITOLARI DI UN’OFFICINA MECCANICA PER SMALTIMENTO ILLECITO DI RIFIUTI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI
Nei giorni scorsi gli uomini del Comando Stazione forestale di Gualdo Cattaneo (PG) dopo un’articolata attività di indagine hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria i titolari di un’officina meccanica, che opera in una frazione del Comune di Gualdo Cattaneo, per smaltimento illecito di rifiuti.
Si tratta di un italiano e di un albanese, che nel periodo compreso tra novembre 2012 ed aprile 2013 non hanno mai provveduto a conferire, come previsto dalla normativa vigente in materia, a ditte specializzate ed autorizzate, i rifiuti prodotti con la loro attività di officina meccanica.
Le indagini sono iniziate a seguito del rinvenimento da parte dei Forestali, nel corso dell’attività di controllo del territorio, di ingenti quantitativi di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, costituiti tra l’altro da lastre di eternit, paraurti di autovetture e pneumatici, ai margini di una superficie boscata nel comune di Gualdo Cattaneo.
Gli accertamenti della Forestale hanno permesso successivamente di risalire ai responsabili dell’abbandono e dell’illecito smaltimento.
Ai due titolari dell’officina meccanica, oltre alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria con conseguente eventuale applicazione delle previste sanzioni penali, sono state contestate dalla Forestale sanzioni amministrative per un importo complessivo di 14mila euro per omessa tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti e per la mancata compilazione del modello unico dichiarazione ambientale (MUD) relativo alla produzione annuale di rifiuti.