Si è svolta stamattina la prima riunione organizzativa del neo costituito gruppo comunale AIDO di Favara. Tante le idee e le proposte messe in campo, prima fra tutte la campagna di sensibilizzazione nelle piazze e nelle scuole.
A tal proposito, il 15 marzo saremo all’istituto alberghiero “Ambrosini” ad incontrare gli alunni del quinto anno, e nei giorni a seguire ripeteremo l’esperienza negli altri istituti.
Il primo passo che faremo sarà, già da domani pomeriggio, incontrare una ad una tutte le associazioni culturali, che operano nel sociale e di volontariato presenti a Favara per presentarci e far conoscere l’AIDO e le varie iniziative che faremo.
Abbiamo inoltre chiesto al sindaco di aderire al progetto “una scelta in comune”, già attivo in molte regioni d’Italia. Consiste nell’istituire un registro all’ufficio anagrafe nel quale raccogliere delle dichiarazioni di adesione (o di diniego) alla volontà di donazione degli organi al momento del rilascio della carta d’identità.
Riteniamo fondamentale far conoscere a tutti il valore della donazione, far comprendere quanto questo semplice gesto d’amore possa riuscire a cambiare la vita di un’altra persona.