Nazioni Unite – Messaggio di Phumzile Mlambo-Ngcuka, Sottosegretario Generale e Direttore Esecutivo di UN Women, per la Giornata internazionale della donna 2014.
Oggi ci uniamo al popolo del mondo per celebrare i progressi compiuti per i diritti delle donne, l’emancipazione delle donne e l’uguaglianza di genere. Riconosciamo che i progressi sono stati lenti, irregolari e in alcuni casi le donne hanno dovuto affrontare sfide nuove e più complesse.
La Giornata internazionale della donna è quindi anche un giorno per il nostro impegno a lavorare di più per la parità di genere, insieme, come donne, uomini, giovani e responsabili delle nazioni, delle comunità, della religione e del commercio.
Se agiamo con decisione, con la consapevolezza che l’emancipazione delle donne può aiutare a risolvere le grandi sfide del 21 ° secolo, troveremo soluzioni durature a molti dei problemi che dobbiamo affrontare nel nostro mondo. Le maggiori sfide come la povertà, la disuguaglianza, la violenza contro le donne, e l’insicurezza saranno affrontati in modo sostanziale.
Le donne utilizzano la maggior parte del loro reddito per il benessere dei loro figli e la famiglia. Aumentare la partecipazione della forza lavoro femminile aumenta la crescita economica. Porre fine alla povertà delle donne, equivale a ridurre significativamente la povertà estrema in tutto il mondo.
Mantenendo le ragazze a scuola più a lungo, con un’istruzione di qualità ci aiuterà a responsabilizzare le giovani donne a svolgere pienamente il loro ruolo nella società e costruire forti le famiglie, le comunità e le democrazie.
Con l’avanzare delle pari opportunità e rimuovendo gli ostacoli strutturali alla emancipazione economica delle donne, sarà possibile ridurre la disuguaglianza e stimolare la crescita economica inclusiva.
Sostenendo la rappresentanza paritaria delle donne in posizioni di leadership nella costruzione della pace, nella comunità, nella politica, negli affari e nelle istituzioni religiose, costruiremo un mondo più giusto, pacifico e sicuro.
Lavorando con uomini e ragazzi, e farlo insieme, ci impegneremo umanità in un compito che è una responsabilità di tutti.
Come si celebra la Giornata internazionale della donna, ricordiamo e celebriamo le donne che, guidate da donne nei sindacati in questo giorno più di un secolo fa, hanno chiesto migliori condizioni di lavoro, la pace e pane. Il loro invito è ancora valido oggi.
Dato il progresso lento e irregolare, continuiamo a chiedere il cambiamento. E rendiamo omaggio alle innumerevoli donne di tutto il mondo che stanno facendo cambiare ogni giorno della loro vita quotidiana.
Quasi 20 anni dopo la Conferenza delle Donne di Pechino, e 15 anni dopo il Vertice del Millennio, guardiamo indietro con orgoglio le conquiste che sono state fatte. Più donne lavorano. Più ragazze sono a scuola. Meno donne muoiono durante la gravidanza e il parto. E le donne sono sempre più in posizioni di leadership.
Ma nessun paese al mondo ha raggiunto la parità tra donne e uomini, ragazze e ragazzi, e le violazioni dei diritti delle donne e delle bambine sono un oltraggio. Cerchiamo quindi di costruire sulle lezioni apprese e con la consapevolezza che l’uguaglianza per le donne è progresso per tutti. Dobbiamo raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e tracciare una nuova agenda per lo sviluppo post-2015.
Non possiamo più permetterci di trattenere la metà della popolazione mondiale. Il 21 ° secolo deve essere diverso per ogni donna e ragazza del mondo. Deve sapere che nascere ragazza non è l’inizio di una vita di stenti e di svantaggio.
Insieme dobbiamo fare in modo che:
Lei è sicura da violenza di genere.
Lei ha diritti umani che vengono rispettati, compresi i diritti riproduttivi.
Lei è abilitata economicamente e in ogni modo attraverso l’educazione, Pari opportunità, la partecipazione e la leadership.
Questo è il Lei imperativo su cui vi invito ad impegnarvi.
Attraversiamo la linea per stare dalla parte giusta della storia.
Oggi e ogni giorno, Women rimarrà forte per i diritti delle donne, l’emancipazione delle donne e l’uguaglianza di genere.
La parità per le donne è progresso per tutti!