Il deputato regionale Vincenzo Fontana è stato ieri in visita al carcere Petrusa di Agrigento.
“Ho incontrato il Direttore del carcere dott. Pappalardo e ho fatto una ricognizione sulla situazione generale della struttura e del personale carcerario.
Posso affermare che la situazione a oggi è molto precaria, a fronte di 220 posti abbiamo una popolazione carceraria di 450 detenuti, il tutto crea una situazione di sovrappopolamento e di oggettive difficoltà.
Pur essendo un carcere relativamente giovane, ho potuto constatare che i lavori del nuovo braccio sono fermi da anni a causa della carenza di fondi sullo stato avanzamento lavori che hanno fermato l’impresa aggiudicataria dell’appalto.
Il personale attualmente in servizio è sottodimensionato a causa della spending review, per questo lo sblocco di nuove assunzioni sarebbe una boccata d’ossigeno per tutta la struttura.
E’ chiaro che le problematiche carcerarie del penitenziario agrigentino sono in tutta Italia perché la popolazione carceraria è di circa 68 mila detenuti e i posti sono appena 50 mila, per questo solleciterò il Ministro della Giustizia ad intervenire per alleggerire questo affollamento utilizzando ove possibile pene alternative e coinvolgerò il Vicepremier Alfano profondo conoscitore della materia per trovare soluzioni praticabili per migliorare il sistema carcerario nel nostro Paese.