L’on. Vincenzo Fontana Vicepresidente della VI Commissione regionale sanità interviene sulla questione precari nel mondo sanitario.
“Invito il Governo nazionale ad accelerare sulle procedure per la stabilizzazione dei precari nel comparto sanitario che sono circa 35 mila in campo nazionale.
La road map che è stata segnata dopo il decreto legge del 26 agosto prevede che dopo la conversione dello stesso, ci sono tre mesi di tempo per approvare e tracciare definitivamente un percorso di stabilizzazione dei precari attraverso un decreto ad hoc della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero della salute con la condivisione delle Regioni e delle Province Autonome.
La stessa Corte dei Conti ha più volte dato pareri positivi sulla stabilizzazione dei precari, sono stati individuati già i profili tra medici, personale infermieristico, tecnici e altre 11 figure professionali, per essere stabilizzati tramite concorsi pubblici riservati, incoraggianti sono le parole del Premier Letta di agevolare le assunzioni a tempo indeterminato, chiederò all’Assessore regionale alla salute di fare subito una ricognizione dei posti vacanti del Servizio Sanitario Regionale, per essere pronti alla definitiva stabilizzazione di tutto il personale precario siciliano dello stesso comparto.
Un concreto alleggerimento della spending review per favorire queste assunzioni a tempo indeterminato vedono la nostra Regione finalmente con le carte in regola per dare un futuro a questa pletora di lavoratori che giornalmente danno il loro contributo in un settore primario ed essenziale per la salute .