e lunedì 22 aprile a Favara
Accolti dal Sindaco, Vito Ferrantelli, gli architetti di Agrigento, guidati dal Presidente dell’Ordine Giuseppe Mazzotta, hanno scelto Burgio quale meta per scoprire tesori i tesori nascosti della nostra provincia.
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC ha organizzato, infatti, una visita in questa ridente cittadina per far conoscere la bellezza delle tipicità locali ai più di trenta partecipanti.
Fra musei, monumenti, Chiese, pitture, sculture, laboratori, ceramiche e bronzi di campane, gli architetti hanno potuto apprezzare i piatti forti della gastronomia locale con l’aiuto dello chef Alfonso Pollari: verdure tipiche, formaggi, conserve e tagliatelle all’uovo condite con il rarissimo tartufo del bosco di Rifesi.
“Promuovere le specificità territoriali è obiettivo fondamentale per gli architetti, che per mestiere si occupano di governo del territorio e di valorizzazione della bellezza, quale valore aggiunto della nostra terra, rispetto all’intorno mondiale che è privo di questa risorsa” ha dichiarato il Presidente dell’Ordine, Giuseppe Mazzotta.
Il prossimo appuntamento degli architetti è programmato per lunedì 22 aprile al Castello Chiaramontano di Favara, alle ore 15:00, per un incontro dal titolo “Oltre la leggerezza del sapere”, valido come credito di aggiornamento per i coordinatori della sicurezza.