San Vito Romano (Roma). Rita Genovesi, Presidente provinciale del C.A.B.A. (Comitato Abbattimento Barriere Architettoniche), era conosciutissima per le sue battaglie in favore dei disabili. più volte avevamo scritto della sua attività e delle sue vicende personali.
Costretta fin dalla nascita a vivere sulla sedia a rotelle, viveva, fino a pochi mesi fa, con la madre di 83 anni che dal gennaio del 2012, a causa di una frattura del femore si trovò anch’ella costretta alla sedia a rotelle.
Tenace, coraggiosa e combattiva, Rita la ricorderanno in molti per le battaglie condotte in favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche e per le parole di conforto che, nonostante la sua condizione fisica, riusciva a trovare per il suo prossimo.
“Per portare un fiore al quel padre che fece questa figlia… Quel padre a cui voleva e continua a voler bene…”, diceva Rita di sé stessa.
A voler bene a Rita erano e sono ancora i molti. Basta leggere i commenti sulla sua pagina Facebook, per rendersi conto di come l’handicap non abbia impedito a questa coraggiosa Donna di circondarsi di tanti amici e affetti.
È così che anche noi de “La Valle dei Templi” vogliamo ricordare Rita, sperando che le sue battaglie sociali possano servire a quei tanti che, purtroppo, devono fare quotidianamente i conti con le difficoltà di chi è costretto a vivere la disabilità e la scarsa attenzione che spesso viene riservata a queste persone.
Ciao Rita!
Gjm