Cresce l’attesa ad Aragona per l’ atteso arrivo del Comandante della Regione Militare Sud, Generale di Corpo d’ Armata Corrado Dalzini. L’alto Ufficiale arriverà domani, sabato 17 novembre 2012, ad Aragona intorno alle 10,30 per una visita di carattere strettamente privata ed è tesa a dare lustro all’importante cerimonia che lo scorso 11 novembre il Comune di Aragona ed il Lions club “Zolfare” hanno organizzato la Festa delle Forze Armate.
Il Generale comandante, con al seguito un picchetto armato del Comando Regione Militare Sud, deporrà un cuscino di fiori sul monumento in onore dei Caduti di Nassirya posto all’ingresso di Aragona. Successivamente si recherà nella centrale Piazza Umberto I per rendere gli onori militari al Milite Ignoto ed ai 250 caduti di Aragona della Prima e Seconda Guerra Mondiale.
Il Generale di Corpo d’Armata Corrado DALZINI è nato ad Imperia il 09 dicembre 1952. Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Classica ha frequentato il 155° Corso dell’Accademia di Modena e, successivamente, la Scuola d’Applicazione e d’Arma di Torino conseguendo, nel 1977, il grado di Tenente e laureandosi in “Scienze Strategiche” presso l’Università degli Studi di Torino.
Presso il 4° Battaglione Carri di Solbiate Olona (VA) ha ricoperto gli incarichi di Comandante di Plotone, Comandante di Compagnia e Capo Sezione O.A.I..
Dopo aver superato il 112° Corso di Stato Maggiore (biennio 1990-1991), è stato trasferito presso l’Ufficio Generale Pianificazione e Programmazione Finanziaria dello Stato Maggiore Esercito.
Promosso al grado di Maggiore ha frequentato il 112° Corso Superiore, conseguendo il titolo di “Scuola di Guerra”.
Da Tenente Colonnello ha comandato, nel 1993, il 1° Battaglione del 67° Reggimento Corazzato. Al termine di tale periodo ha assunto l’incarico di Capo Sezione Ordinamenti Nazionali presso lo Stato Maggiore della Difesa.
Dopo aver comandato, nel biennio 1998-1999, il Distretto Militare di Roma con il grado di Colonnello, ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Organizzazione delle Forze presso lo Stato Maggiore dell’Esercito sino al mese di marzo 2003.
Promosso al grado di Generale di Brigata, nel giugno del 2003 ha assunto il Comando della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” (Gorizia) operando anche in IRAQ nell’ambito dell’Operazione Militare “Antica Babilonia 4”.
Nel 2006 assume l’incarico di Capo Reparto Pianificazione Generale e Finanziaria dello Stato Maggiore Esercito ed è promosso al grado di Generale di Divisione nel 2007.
Dal 20 aprile 2011 è il Comandante della Regione Militare Sud e dal 1° luglio 2012 è promosso al grado di Generale di Corpo d’Armata.
Onorificenze conferitegli:
– Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia;
– Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
– Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di carriera militare;
– Medaglia al Merito di Lungo Comando;
– Croce d’Oro per anzianità di Servizio;
– Medaglia commemorativa per la partecipazione ad Operazioni di Ordine Pubblico;
– Medaglia commemorativa per la partecipazione ad Operazioni di Soccorso Umanitario
(Operazione Antica Babilonia 4 – IRAQ);
– Croce di Ufficiale con spade al Merito Melitense del S.M.O.M..
Superbo il Gen Corrado D’Alzini non poteva essere diversamente considerando i miei ricordi alla caserma Ugo Mara 4°Battaglione carri M.O. Passalacqua 7°Compagnia Com. Cap Palmisano.Era il 1977
Al Gen Dalzini un’augurio di ottime feste da trascorrere insieme a persone care,i complimenti dell’ottima carriera militare fin qui vissuta ed un’in bocca al lupo per il prosieguo della sua vita.